La bibliografia su Piero della Francesca è sterminata; tuttavia i titoli fino al 1971 sono elencati in E. Battisti, Piero della Francesca, Milano 1971, 2 voll., cui rimandiamo per le opere precedenti questa data. Vanno comunque rammentate le due versioni del 1927 e del 1950 dell'opera di Roberto Longhi, successivamente riunite in R. Longhi, Piero della Francesca, Firenze 1975. Brevi, ma importanti per gli orizzonti che aprirono, sono le due comunicazioni che C. Marinesco fece alla Société Nationale des Antiquaires de France: Deux empereurs bizantins, Manuel II et Jean VIII Paléologue, vus par des artistes parisiens et italiens, febbraio 1958; Echos byzantins dans l'oeuvre de Piero della Francesca, dicembre 1958, in "Bulletin de la Société Nationale des Antiquaires de France", pp. 38-41 e 192-203. Altrettanto fondamentale é l'opera di K. Clark, Piero della Francesca, nella duplice edizione del 1951 e del 1969. Le implicazioni di carattere geometrico emersero dallo studio di R. Wittkower e B. A. R. Carter, The Perspective of Piero della Francesca's Flagellation, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institutes", 16, 1953, pp. 292-302, che puÚ considerarsi il capostipite di tutta una serie di studi che seguono la medesima impostazione di ricerca. Infine, ricordiamo O. del Buono, P. de Vecchi, L'opera completa di Piero della Francesca, Milano 1967. Lo studio di Battisti diede il via al fiorire di nuovi contributi critici per il pittore di Borgo a cominciare da: M. A. Lavin, Piero della Francesca. The Flagellation, Londra 1972; M. Tanner, Concordia in Piero della Francesca's Baptism of Christ, in "The Art Quarterly", XXXV, 1972, pp. 1-20; P. d'Ancona, Piero della Francesca. Il ciclo affrescato della Santa Croce nella chiesa di San Francesco ad Arezzo, Milano 1973; F. Sangiorgi, Ipotesi sulla collocazione originaria della pala di Brera, in "Commentari", XXIV, 1973, pp. 211-216; C. Maltese, Architectura ficta 1472 circa, in Studi Bramanteschi, atti del congresso (Milano, Urbino, Roma 1970), Roma 1974, pp. 283-292; M. Calvesi, Sistema degli equivalenti ed equivalenze del sistema in Piero della Francesca, in "Storia dell'Arte", XXIV-XXV, 1975, pp. 83-100; M. Salmi, La casa di Piero della Francesca, in "Commentari", XXVI, 1975, pp. 276 296; G. Arrighi, Arte e matematica in Piero della Francesca, in "Commentari", XXVII, 1976, p. 24; M. Salmi, Perché Piero della Francesca, in "Commentari", XXVII, 1976, pp. 121-126; T. Gouma Peterson, Piero della Francesca's Flagellation: an Historical interpretation, in "Storia dell'Arte", XXVIII, 1976, pp. 217-233; M. Daly Davis, Piero della Francesca's Mathematical Treatises: a Study of his Trattato d'abaco and Libellus de quinque corporibus regolaribus, Ravenna 1977; C. Verga, Un pavimento di Piero?, in "Critica d'Arte", XLII, 1977, pp. 151-153 e 100-115; M. Salmi, Piero della Francesca, Novara 1979; L. Borgo, New Questions for Piero's Flagellation, in "The Burlington Magazine", CXXI, 1979, pp. 546-553; M. Apa, La Resurrezione di Cristo. Itinerario sull'affresco di Piero a Sansepolcro, San sepolcro 1980; M. A. Lavin, Piero della Francesca 's Baptism of Christ, New Haven 1981; C. Ginzburg, Indagini su Piero, Torino 1981; AA.VV., Atti del Convegno internazionale sulla "Madonna del Parto" (Monterchi 1980), Cittý di Castello 1982; F. Gualdoni, Piero della Francesca. La leggenda della Vera Croce, Novara 1982; Turchini, Un'ipotesi sulla Flagellazione di Piero della Francesca, in "Quaderni Medievali", XIV, 1982; M. A. Lavin, Piero della Francesca a Rimini, Bologna 1984; AA.VV., Piero teorico dell'arte, a cura di O. Calabrese, Bari 1985; Angelini, Piero della Francesca, Firenze 1985; M. Bussagli, Il "Battesimo" di Londra di Piero della Francesca. Per una rilettura in chiave trinitaria, in "Quaderni Medievali", 20, 1985, pp. 28-65; G. Ugolini, La pala di Montefeltro. Una porta per il mausoleo dinastico di Federico, Pesaro 1985; R. Black, The Uses and Abuses of Iconology: Piero della Francesca and Carlo Ginzburg, in "The Oxford Art Journal", IX, 2, 1986, pp. 67-71; J. Aiken, Renaissance Perspective: Its Mathematical Source and Sanction, Ann Arbor 1986; J. Pope-Hennessy, Whose Flagellation?, in "Apollo", CXXIV, 1986, pp. 162-165; L. Bellosi, Giovanni di Piamonte e gli affreschi di Piero ad Arezzo, in "Prospettiva", 50, 1987, pp. 15-35; J. e M. Guillaud, Piero della Francesca Poet of Form. The Frescoes of San Francesco in Arezzo, Parigi - New York 1988; Ricerche su Piero, a cura di M. G. Paolini, Arezzo 1989; Paolucci, Piero della Francesca, Firenze 1989; idem, Piero della Francesca. Catalog completo, Firenze 1990; G. Renzi, Piero della Francesca, pittore teologo nella basilica di San Francesco di Arezzo, Arezzo 1990; L. Vayer, Problemi iconologici nel ciclo di affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo, in "Arte Cristiana", LXXX VIII, 1990, pp. 161-168; Bertelli, Piero della Francesca, Milano 1991; F. Collini, Una possibile connotazione antiebraica della Flagellazione di Piero della Francesca, in "Bollettino d'Arte", 65, 1991, pp. 1-28; C. Pizzorusso, Sul "Battesimo" di Piero della Francesca, in "Artista. Critica dell'arte in Toscana", 1991, pp. 122-133. |
inizio | sommario | cronologia | capolavori |