Scritti di Duchamp: Rrose Sélavy, Parigi 1939; The Creative Act, in "Art News", LVI, n. 4, 1957 (erroneamente datato 1956); Marchand du Sel, Ecrits de Marcel Duchamp, a cura di M. Sanouillet, Parigi 1958 (trad. it., con introduzione di A. Boatto, Salerno 1969); The Bride Stripped Bare oy Her Bachelors, Even (T'he Boîte verte), a cura di G. H. Hamilton, Londra-New York 1960; Apropos of Ready-mades, in "Art and Artists", 1, n. 4, luglio 1966; A l'Infinitif (The White Box), New York 1967; Notes and Projects for the Large Glass, a cura di A. Schwarz, New York 1969; Duchamp du signe. Ecrits, a cura di M. Sanouillet, Parigi 1975; Marcel Duchamp, Notes, Parigi 1980; Manual of Instructions for Étant Donnés: 1° La chute d 'eau 2° Le gaz d'eclairage, Filadelfia 1987 (facsimile dell'originale del 1966). Saggi su Duchamp: Saggi su Duchamp: A. Breton, Marcel Duchamp, in "Litterature", n. 5, ottobre 1922, pp. 7-10; A. Breton, Phare de la Mariée, in "Minotaure", n. 6, 1935, pp. 45-49; J. J. Sweeney, Interwiew, in "The Museum of Modern Art Bulletin", vol. 13, n. 4-5, 1945; J. J. Sweeney, Eleven Europeans in America, in "The Museum of Modern Art Bulletin", XIII, m1. 4-5, 1946; M. Sanouillet, Dans l'atelier de Marcel Duchamp, in "Les Nouvelles Litteraires", n. 1424, 16 dicembre 1954; J. Schuster, Marcel Duchamp, vite, in "Le surréalisme même", n. 2,1957; R. Lebel, Sur Marcel Duchamp, Parigi 1959; F. R. Brady, Duchamp, Art and Chess, in "Chess Life", XVI, n. 6, giugno 1961; K Kuh, T'he Artist's Voice. Talks with Seventeen Artists, New York 1962; U. Linde, Marcel Duchamp, Stoccolma 1963; W. C. Seitz, What's Happened to Art?, intervista in "Vogue", n. 4, febbraio 1963; G. Dorfles, Il ready-made di Duchamp e il suo rapporto con l'arte d'oggi, in "Art International", 8, n. 10, dicembre 1964, pp. 4042; H. Hopps, U. I.inde, A. Schwarz, Marcel Duchamp: Ready-Mades, etc. (1913 1964), Parigi 1964; C. Tomkins, The Bride and the Bachelors: the Heretical Courtship in Modern Art, New York 1965; The Almost Complete Works of Marcel Duchamp, catalogo della mostra, a cura di R. Hamilton, Londra 1966; C. Tomkins, The World of Marcel Duchamp, 1887-1968, Time-Life, New York 1966; P. Cabanne, Entretiens avec Marcel Duchamp, Parigi 1967; R. Lebel, Marcel Duchamp maintenant et ici, in "L'Oeil", n. 149, maggio 1967, pp. 18-23; A. Schwarz, Marcel Duchamp, Milano 1968; The Large Glass and Related Works, catalogo della mostra, a cura di A. Schwarz, Milano 1968; N. Calas, The Large Glass, in "Art in America", I.VII, luglio-agosto 1969; M. Calvesi, A noir (Melencolia I), in "Storia dell'Arte " n. 1-2 gennaio-giugno 1969; A. D'Harnoncourt, W. Hopps, Étant Donnés: 1. La chute d'eau, 2. Ie gaz d'éclairage. Reflections on a New Work by Marcel Duchamp, in Philadelphia Museum of Art Bulletin", LXIV, nn. 299-300, aprile-settembre 1969; J. Golding, Duchamp: The Bride Stripped Bare her Bachelors, Even, Londra 1972; M. Calvesi, Parta: undici rue Larrey, catalogo della mostra della galleria "I.'attico", Roma 1973; A. Schwarz, La Sposa messa a nudo in Marcel Duchamp, anche, Torino 1974 (traduzione italiana di The Complete Works of Marcel Duchamp, New York-I.ondra 1969); AA. VV., Su Marcel Duchamp, Napoli 1975; M. Calvesi, Duchamp invisibile. La costruzione del simbolo, Roma 1975; J. Clair, Duchamp ou le grand fictif: essai de mythoanalyse du Grand Verre, Parigi 1975; C. Gottlieb, Something Else: Duchamp's Bride and Leonardo, in "Konsthistorisk Tidskrift", XLV, n. 1-2, 1976, pp. 52-57; AA.VV., Marcel Duchamp. Abécédaire, catalogo della mostra, Parigi 1977; L. D. Steefel, The position of Duchamp's Glass in the development of his art, New York-Londra 1977; J. Clair, Marcel Duchamp. Il grande illusionista, Bologna 1979; Marcel Duchamp. Notes, Parigi 1980; Duchamp, catalogo della mostra di Colonia, a cura di G. Moure, Barcellona 1984; J. C. Bailly, Duchamp, Milano 1986; U. Linde, Marcel Duchamp, Stoccolma 1986, A. Schwarz, Marcel Duchamp, la Sposa... e i Readymade, Milano 1988. |
inizio | sommario | cronologia | capolavori |