Caravaggio
Bibliografia

Fonti

C. VAN MANDER, Het Leven der Moderne oft dees-tijtsche doorlucAtighe Italiaensche Schil Hers, Alkmaar; parte II di Het Schilder-Boeck, Haarlem 1604 (traduzione del brano su Caravaggio in Immagine del Caravaggio, a cura di M. Cinotti, Milano 1973, p. 115)

G. MURTOLA, Rime, Venezia 1603

G. MANCINI, Considerazioni sulla pittura (scritto nel 1619-1621); ed. a cura di A. Marucchi e L. Salerno, Roma 1956-1957, 2 voll.

G. B. MARINO, La Galeria... Distinta in Pitture, e Sculture, Milano 1620

V. GIUSTINIANI, Lettera sulla pittura al signor Teodoro Amidei (1620-1630); ed. in V. G., Discorsi sulle arti e sui mestieri, a cura di A. Banti, Firenze 1981, pp. 41-45

F. BORROMEO, De pictura sacra, Milano 1625; ed. facsimile Milano 1909

G. BAGLIONE, Le vite de’ Pittori Scultori et Architetti. Dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a’ tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, Roma 1642; ed. facsimile a cura di V. Mariani, Roma 1935

G. P. BELLORI, Note delli musei, librerie, gallerie o ornamenti di statue, e pitture, ne’ palazzi nelle case e ne’ giardini di Roma, Roma 1664; ed. anast. a cura di E. Zocca, Roma 1966

G.P. BELLORI, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, Roma 1672; ed. a cura di E. Borea con prefazione di G. Previtali, Torino 1976

J. VON SANDRART, L’Academia Todesca della Architettura Scultura et Pistura: Oder Teutsche Academie der Elden, Norimberga 1675

F. BALDINUCCI, Notizie dei professori del disegno da Cimabue in qua, Firenze 1681-1728, 6 voll.; ed. a cura di F. Ranalli, Firenze, 1845-1847, 5 voll.; ed. anast. con 2 voll. di appendici a cura di P. Barocchi, Firenze 1974-1975

F. SUSINNO, Le vite de’ Pittori Messinesi (1724), a cura di V. Martinelli, Firenze 1960

Monografie

G. ROUCHE'S, Le Caravage. Parigi 1920

G. VENTURI, Il Caravaggio, Roma 1921

B. BERENSON, Del Caravaggio, delle sue incongruenze e della sua fama, Firenze 1951

G. FRIEDLANDER, Caravaggio’s Studies, Princeton 1955

R. LONGHI, Il Caravaggio, Milano 1952; ed. riveduta Milano 1968

R. HINKS, Michelangelo Merisi da Caravaggio. His Life, his Legend, his Work, Londra 1953

J. BIALOSTOCKI, Caravaggio, Varsavia 1955

L. SAMEK LUDOVICI, Vita del Caravaggio nelle testimonianze del suo tempo, Milano 1956

S. BOTTARI, Caravaggio, Firenze 1966

R. CAUSA, Caravaggio, Milano 1966

L’opera completa di Caravaggio, a cura di A. Ottino Della Chiesa, con un saggio di R. Guttuso, Milano 1967

M. KITSON, The Complete Paintings of Caravaggio, New York 1969

G. DELL’ACQUA, Caravaggio e le sue grandi opere di San Luigi dei Francesi, Milano 1973

M. MARINI, Io Michelangelo da Caravaggio, Roma 1974

R. ROETTGEN, Il Caravaggio. Ricerche e interpretazioni, Roma 1974

F. BARDON, Caravage ou l’expérience de la matière, Parigi 1978

A. MOIR, Caravaggio, New York-Milano 1982

H. HIBBART, Caravaggio, Londra 1983

G. BONSANTI, Caravaggio, Firenze 1984

M. CALVESI, Caravaggio, dossier di “Art e Dossier”, n. 1, 1986

M. MARINI, Caravaggio. Michelangelo Merisi da Caravaggio “pictor praestantissimus”, Roma 1987

M. CALVESI, Le realtà del Caravaggio, Torino 1990

M. CINOTTI, Caravaggio, Bergamo 1991

F. BOLOGNA, L’incredulità del Caravaggio e l’esperienza delle «cose naturali», Torino 1992

R. BASSANI, F. BELLINI, Caravaggio assassino, Roma 1994

S. ZUFFI, Caravaggio, Milano 1994

M. GREGORI, Caravaggio, Milano 1995

J. FRE'CHES, Le Caravage peintre et assassin, Parigi 1995; trad. it. Caravaggio pittore e assassino, Milano 1995


Saggi e studi particolari

Dal panorama sterminato della bibliografia su Caravaggio e i suoi seguaci:

M. CALVESI, Simone Peterzano maestro di Caravaggio, in “Bollettino d’Arte”, XXXIX, 1954, pp. 114-133

V. MARIANI, Caravaggio, in Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. III, Venezia 1958

R. E. SPEAR, Caravaggio and His Followers, Cleveland 1971

Colloquio sul tema Caravaggio e i caravaggeschi, quaderno n. 205, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1974

M. CALVESI, Caravaggio o la ricerca della salvazione, in “Storia dell’Arte”, n. 9-10, 1971, pp. 93-141

L. SPEZZAFERRO, La cultura del Cardinal Del Monte e il primo tempo del Caravaggio, in “Storia dell’Arte”, n. 9-10, 1971, pp. 57-90

AA. VV., Novità sul Caravaggio. Saggio e contributi, a cura di M. Cinotti, Milano (Cinisello Balsamo) 1975

B. NICOLSON, The International Caravaggesque Movement. Life and Pictures by Caravaggio and His Followers throughout Europe from 1590 to 1650, Oxford-New York 1979

M. MARINI, Caravaggio e il naturalismo internazionale, in Storia dell’arte italiana, Torino 1979-1983, vol. VI, 1, 1981, pp. 345-445

C. ACIDINI LUCHINAT, Michelangelo Merisi da Caravaggio: Fanciullo morso da un ramarro, in La Fondazione Roberto Longhi a Firenze, a cura di M. Gregori Firenze 1980

V. PACELLI, F. BOLOGNA, Caravaggio, 1610: la “Sant’Orsola confitta dal Tiranno” per Marcantonio Doria, in “Prospettiva”, n. 23, 1980, pp. 24-45

V. PACELLI, Caravaggio. Le Sette opere di Misericordia, Salerno 1984

A. ZUCCARI, Arte e committenza nella Roma di Caravaggio, Roma 1984

M. CALVESI, Le realtà del Caravaggio. Prima parte (Vicende), in “Storia dell’arte”, n. 53, 1985, pp. 51-85

M. CALVESI, Le realtà del Caravaggio. Prima parte (I dipinti), in “Storia dell’arte”, n. 55, 1985, pp. 227-287

AA. VV., L’ultimo Caravaggio e la cultura artistica a Napoli, in Sicilia e a Malta, atti del convegno internazionale di studi, Messina 1985 (pubblicati nel 1987)

M. MARINI, Michelangelo Merisi da Caravaggio “pictor praestantissimus”, Roma 1987

M. CALVESI, Le realtà del Caravaggio. Continuazione della seconda parte (I dipinti), in “Storia dell’Arte”, n. 63, 1988, pp. 117-192

M. CALVESI, Alla luce di Caravaggio, in “Art e Dossier”, n. 25, 1988, pp. 34-35

K. CHRISTIANSEN, Technical Report on “The Cardsharps” in “The Burlington Magazine”, CXXX, n. 1018, 1988, pp. 26-27

D. MAHON, Fresh Light on Caravaggio’s Earliest period: his “Cardsharp” recovered, in “The Burlington Magazine”, CXXX, n. 1018, 1988, pp. 10-25

E. SCHLEIER, La pittura del Seicento a Roma, in La pittura in Italia. Il Seicento, Milano 1988

M. GREGORI, Il Sacrificio di Isacco: un inedito e considerazioni su una fase savoldesca del Caravaggio, in “Artibus et historiae”, X, n. 20, 1989, pp. 99-142

Caravaggio. Nuove riflessioni, in “Quaderni di Palazzo Venezia”, n. 6, 1989

F. CAPPELLETTI, L. TESTA, I quadri di Caravaggio nella collezione Mattei. I nuovi documenti e i riscontri con le fonti, in “Storia dell’arte”, n. 69, 1990, pp. 234-244

F. CAPPELLETTI, L. TESTA, E per me pagate a Michelangelo da Caravaggio, in “Art e Dossier”, n. 42, 1990, pp. 4-7

M. MARINI, L’ospite inquieto, in “Art e Dossier”, n. 42, 1990, pp. 8-9

K. CHRISTIANSEN, A Caravaggio Rediscovered. ÔThe Lute Player’, New York 1990

G. BASILE, Oltre il furto, in “Art e Dossier”, n. 55, 1991, pp. 27-29

M. G. BERNARDINI, Giove, Nettuno e Plutone di Caravaggio nel casino Ludovisi a Roma. Il cosmo in una stanza, in “Art e Dossier”, n. 60, 1991, pp. 18-22

M. CALVESI, Trasparente l’autore come il soggetto, in “Art e Dossier”, n. 60, 1991, pp. 22-26

M. GREGORI, Simone Peterzano, in Pittura a Bergamo dal Romanico al Neoclassicismo, Cinisello Balsamo (Milano) 1991

F. TRINCHERI CAMIZ, Music and Painting in Cardinal Del Monte’s Hausehold; in “Metropolitan Museum Journal”, n. 26, 1991, pp. 213-216

F. TRINCHERI CAMIZ, “Luogo molto vago e delitioso...”: il casino del cardinale del Monte ed un suo soffitto dipinto da Caravaggio, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 47, 1992, pp. 81-88

M. MARINI, L’ultima spiaggia, in “Art e Dossier”, n. 66, 1992, pp. 8-11

M. CALVESI, Novità e conferme, in “Art e Dossier”, n. 66, 1992, pp. 12-14

M. CALVESI, M. GREGORI, C. MALTESE, Caravaggio al microscopio, in “Art e Dossier”, n. 68, 1992, pp. 16-20

M. CALVESI, Il cardellino in gabbia, in “Art e Dossier”, n. 82, 1993, pp. 29-33

S. BENEDETTI, Caravaggio’s “Taking of Christ”, a Masterpiece rediscovered, in “The Burlington Magazine”, CXXXV, n. 1088, 1993, pp. 731-746.

S. MACIOCE, Un cavaliere magistrale, in “Art e Dossier”, n. 85, 1993, pp. 19-21

C. STRINATI, Frutta e verdura per un’élite, in “Art e Dossier”, n. 109, 1996, pp.4-8

R. VODRET, Ritratto di artista allo specchio, in “Art e Dossier”, n. 109, 1996, pp. 9-13

Sui caravaggeschi

A. MOIR, The italian Followers of Caravaggio, Cambridge (Mass.) 1967

A. VON SCHNEIDER, Caravaggio und die Niederländer, Marburgo 1933, riedizione Amsterdam 1967

D. BODART, Les peintres des Pays-Bas meridionaux et la principauté de Liège au XVIIe siècle, Bruxelles-Roma 1970, pp. 43-97

R. E. SPEAR, Caravaggio and His Followers, Cleveland 1971

Colloquio sul tema Caravaggio e i caravaggeschi, quaderno n. 205, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1974

B. NICOLSON, The International Caravaggesque Movement. Life and Pictures by Caravaggio and His Followers throughout Europe from 1590 to 1650, Oxford-New York 1979

R. E. SPEAR, The International caravagesque Movement, in “The Burlington Magazine”, CXXI, n. 914, 1979, pp. 317-322

M. MARINI, Caravaggio e il naturalismo internazionale, in Storia dell’arte italiana, Torino 1979-1983, vol. VI, 1, 1981, pp. 345-445

B. NICOLSON, Caravaggism in Europe, a cura di L. Vertova, Torino 1989

P. HUYS JANSSEN, Schilders in Utrecht, 1600 - 1700, Utrecht 1990

La pittura in Spagna, a cura di A. Pérez Sánchez, Milano 1995

C. STRINATI, Frutta e verdura per un’élite, in “Art e Dossier”, n. 109, 1996, pp.4-8

D. BODART, A. MOIR, A. E. PÉREZ SANCHEZ, P. ROSENBERG, Caravaggisti, dossier di “Art e Dossier”, n. 109, 1996

Cataloghi di mostre

Mostra della pittura italiana del Seicento e del Settecento, (Firenze, Palazzo Pitti), Firenze 1922

Il Seicento Europeo (Roma, Palazzo delle Esposizioni), Roma 1956

Caravaggio e caravaggeschi (Napoli, Palazzo Reale), Napoli 1963

Art in Italy: 1600-1700 (Detroit, Institute of Arts), Detroit 1965

Caravaggio e i caravaggeschi nelle Gallerie di Firenze (Firenze, Palazzo Pitti), Firenze 1970

Immagine del Caravaggio: mostra didattica itinerante, Milano 1970

Pintura italiana del siglo XVII, Madrid 1970

Caravaggio and His Followers (Cleveland, The Cleveland Museum of Art), Cleveland 1971

Caravaggio y el naturalismo español, Madrid 1973

I caravaggeschi francesi, Roma 1973

Quadri romani tra Ô500 e Ô600: Opere restaurate e da restaurare (Roma, Palazzo Venezia), Roma 1979

Pintura napolitana de Caravaggio a Giordano, Madrid 1981

Paintings in Naples: From Caravaggio to Giordano (Londra, The Royal Academy of Arts), Londra 1982

La pittura napoletana da Caravaggio a Luca Giordano, Napoli 1983

Caravaggio in Sicilia, il suo tempo, il suo influsso, Palermo 1984

Civiltà del Seicento a Napoli, Napoli 1984

Caravaggio e il suo tempo, (Napoli, Museo nazionale di Capodimonte), Milano 1985

La Maddalena tra sacro e profano (Firenze, Palazzo Pitti), Milano 1986

Dopo Caravaggio. Bartolomeo Manfredi e la manfrediana Methodus, Cremona 1987

Seicento. Le siècle de Caravage dans les collections françaises, Parigi 1988

Battistello Caracciolo e il primo naturalismo a Napoli, Napoli 1991

Michelangelo da Caravaggio. Come nascono i capolavori, Firenze 1992

Caravaggio e la collezione Mattei (Roma, Galleria nazionale d’arte antica, Palazzo Barberini), Napoli 1995

La natura morta al tempo di Caravaggio (Roma, Musei capitolini), Milano 1996



inizio | cronologia | capolavori | scheda | sommario | internet