Fonti: P. Aretino, Lettere [...] 1545-1549, in Lettere sull'arte di Pietro Aretino, commentate da F. Pertile, a cura di E. Camesasca, Milano 1957; A. Calmo, Il rimanente de le piacevole et ingeniose littere [...] (Venezia 1548), ed. critica a cura di V. Rossi, Torino 1888; G. Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori scultori ed architettori (II ed., Firenze 1568), a cura di G. Milanesi, VI-VII, Firenze 1881; R. Borghini, Il riposo, Firenze 1584; C. Ridolfi, Le maraviglie dell'arte[...] (Venezia 1648), a cura di D. von Hadeln, II, Berlino 1924; M. Boschini, La Carta del Navegar pitoresco (Venezia 1660), ed. critica a cura di A. Pallucchini, Venezia-Roma 1966; M. Boschini, Le ricche minere della pittura veneziana, Venezia 1674; A. M. Zanetti, Varie pitture a fresco de' principali maestri veneziani, Venezia 1760; id., Della pittura veneziana e delle opere pubbliche de' veneziani maestri, Venezia 1771. Monografie: M. Pittaluga, Il Tintoretto, Bologna 1925; L. Coletti, Il Tintoretto, Bergamo 1940; E. von der Bercken, Die Gemälde des Jacopo Tintoretto, Monaco 1942; H. Tietze, Tintoretto. The paintings and drawings, Londra 1948; R Pallucchini, La giovinezza del Tintoretto, Milano 1950; P. De Vecchi, L'opera completa del Tintoretto, Milano 1970; P. Rossi, Jacopo Tintoretto. I ritratti, Milano 1974; id., I disegni di Jacopo Tintoretto, Firenze 1975; R. Pallucchini, P. Rossi, Tintoretto. Le opere sacre e profane, Milano 1982; T. Pignatti, F. Valcanover, Tintoretto, Milano 1985. Altri studi: A. Venturi, Storia dell'Arte Italiana. La pittura del Cinquecento, Milano 1920, vol IX, parte IV, pp. 403-623; R. Pallucchini, Tintoretto a San Rocco, con note storiche di M. Brunetti, Venezia 1937; R Gallo, La famiglia di Jacopo Tintoretto, in "Ateneo Veneto", CXXXIII, 1941, pp. 73-92; G. C. Argan, Il Tasso e le arti figurative, in Torquato Tasso, Milano 1957; C. De Tolnay L'interpretazione dei cicli pittorici del Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco, in "Critica d'Arte", 1960, pp. 341-376; A. Pallucchini, Tintoretto alla Scuola di San Rocco, in "L'Arte Racconta", n. 10, Milano 1965; id., Considerazioni sui grandi teleri del Tintoretto della Madonna dell'Orto, in "Arte Veneta", XXIII, 1969, pp. 54-68; P. De Vecchi, Invenzioni sceniche e iconografa del miracolo nella pittura di Jacopo Tintoretto, in "L'Arte", n. 17, 1972, pp. 101-132; S. Marinelli, La costruzione dello spazio nelle opere di Jacopo Tintoretto, in La prospettiva rinascimentale. Codificazioni e trasgressioni, a cura di M. Dalai Emiliani, Firenze 1980, vol. I, parte II, pp. 319-330; A. L. Lepschy, Tintoretto observed. A documentary survey of critical reactions from the 16th to the 20th century, Ravenna 1983; A. Niero, Riforma cattolica e Concilio di Trento a Venezia, in Cultura e società nel Rinascimento tra riforme e manierismi, a cura di V. Branca e C. Ossola, Firenze 1984, pp. 77-96; E. Weddigen, Il secondo pergolo di San Marco e la Loggetta del Sansovino: preliminari al Miracolo dello schiavo di Jacopo Tintoretto, in "Venezia Cinquecento", n. 1, 1991, pp. 101-129; id., Una veduta dallo studio di Tintoretto a Venezia, in Case d'artista. Dal Rinascimento a oggi, a cura di E. Huttinger, Torino 1992. DD. 61-74. |
inizio | sommario | cronologia | capolavori |