E. Chesneau, Les nations rivales dans l'art, Parigi 1868; J. K Huysmans, L'Art moderne, Parigi 1883; A. Renan, Gustave Moreau, in "Gazette des Beaux-Arts", maggio e luglio 1886; P. Leprieur, Gustave Moreau et son oeuvre, in "L'Artiste", marzo, maggio e giugno 1889; J. Péladan, Gustave Moreau, in "L'Ermitage", gennaio 1895; P. Flat, Gustave Moreau, in "La Revue de l'art ancien et moderne", 10 gennaio e 10 marzo 1898; L. Bénédite, Deux idéalistes - Gustave Moreau et E. Burne-Jones, in "La Revue de l'art ancien et moderne", 10 aprile, 10 maggio e 10 luglio 1899; A. Renan, Gustave Moreau, Parigi 1900; P. Flat, Le Musée Gustave Moreau. L'artiste - son oeuvre - son influence, Parigi, s. d. (1899); G. Geffroy, L'oeuvre de Gustave Moreau, in L'OEuvre d'art", 5 luglio 1900; E. Schuré, Précurseurs et révoltés, Parigi 1904; R. de Montesquiou, Altesses sérenissimes, Parigi 1907; G. Desvallières, L'OEuvre de Gustave Moreau, Parigi, s. d. (1912); L. Deshairs,J. Laran, Gustave Moreau, Parigi s. d. (1913); L. Bénédite, Notre art, nos maitres, Puvis de Chavannes, Gustave Moreau et Burne-Jones, G.-F. Watts, Parigi 1922; Gustave Moreau et ses élèves. Lettres d'Henri Evenepoel à son père, Parigi 1923; R. von Holten, L'art fantastique de Gustave Moreau, Parigi 1960; M. L. Frongia, "Finito" e "non-finito" nell'opera di Gustave Moreau, in "Commentari», XXII, gennaio-giugno 1972; id., I miti classici nell'opera della maturità di Gustave Moreau, in "Storia dell'arte", n. 12, 1972; id., Su alcune recenti interpretazioni dell'opera di Gustave Moreau, in "Annali delle Facoltà di Lettere, Filosofia e Magistero", Cagliari 1973; P. - L. Mathieu, Gustave Moreau, sa vie, son ceuvre, catalogue raisonné de l'oeuvre achevé, Friburgo 1976; O. Sebastiani-Picard, L'influence de Michel-Ange sur Gustave Moreau, in "La Revue du Louvre et des musées de France", 1977; J. Kaplan, The Art of Gustave Moreau. Theory, Style and Content, Ann Arbor (Usa) 1982; P. Bittler, P.-L. Mathieu, Musée Gustave Moreau. Catalogue des dessins de Gustave Moreau, Parigi 1983; L'Assembleur de reves. Ecrits complets de Gustave Moreau, a cura di P.-L. Mathieu, prefazione di J. Paladilhe, Fontfroide 1984; P.-L. Mathieu, Gustave Moreau, Acquarelles, Friburgo 1984; V. Ségalen, Gustave Moreau, maitre imagier de l'Orphisme, Fontfroide 1984; M. Dottin, D. Grojnowsky, "Lecture des Salomé" de Gustave Moreau: "parole collective" et parole "personnelle' in "Transpositions», serie A, t. 38, Tolosa 1986; P.-L. Mathieu, Le Musée Gustave Moreau, Parigi 1986; L. G. Ellem, Alchemical Allegory in Gustave Moreau's The Daughters of Thespius, in "Australian Journal of Art", vol. VII, 1988; D. M. Kosinski, Orpheus in Nineteenth Century Symbolism, Ann Arbor (Usa) 1989, G. Lacambre, Gustave Moreau et le Japon, in "Revue de l'Art", n. 85, 1989; id., Peintures, cartons, aquarelles [...] exposés dans les galeries du musée Gustave Moreau, Parigi 1990; id., Des Gustave Moreau oubliés, in "Revue du Louvre. La revue des musées de France" giugno 1991; P.-L. Mathieu, Tout l'oeuvre peint de Gustave Moreau, Parigi 1991; G. Lacambre, Documentation et création: l'exemple de Gustave Moreau, in "Usages de l'image au XIX siècle", Parigi 1992; M.-A. Sarda, Recherches sur Gustave Moreau, sa famille maternelle et la ville de Douai, in "Bulletin de la Société de l'Histoire de l'Art francais", 1993 (pubblicazione del 1994); G. Lacambre, Un modèle pour Gustave Moreau: le polyptyque d'Anchin de Jean Belle gambe, in "Hommage à Michel Laclotte. Etudes sur la peinture du Moyen Age et de la Renaissance", Milano Parigi 1994; P. - L. Mathieu, Gustave Moreau, Parigi 1994; P. Saba, Gustave Moreau e l'Italia: nuovi apporti, in "Storia dell'Arte", n. 80, 1994; P. Cooke, L'image et le texte. L'Orphée de Gustave Moreau. La peinture et sa "notice" in "Revue du Louvre. La revue des musées de France ", giugno 1995; id., History painting as apocalypse and poetry. Gustave Moreau's Les Prétendants 1852-1897, con documenti inediti, in "Gazette desBeaux Arts", gennaio 1996.
Cataloghi di mostre: |
inizio | sommario | cronologia | capolavori |