Fonti: tra le varie edizioni delle biografie di Michelangelo scritte da Giorgio Vasari (1550 e 1568) e da Ascanio Condivi (1553) si segnalano: A. Condivi, Michelangelo. La Vita, a cura di P. D'Ancona, Milano 1928; G. Vasari, La vita di Michelangelo nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di P. Barocchi, Milano-Napoli 1962; id., Le Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti, nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di R. Bettarini e P. Ba rocchi, Firenze 1987. Saggi: J. Wilde, Eine Studie Michelangelos nach der Antike, in "Mitteilungen des Kunsthistorisches Institutes in Florenz", IV, 1933, pp. 41-64; K. Lanckoronscka, Antike Elemente in Bacchus Michelangelos, in "Dawka Sztuka", I, 1938, pp. 182-192; G. Kleiner, Die Begegnungen Michelangelos mit derAntike, Berlino 1950, pp. 16-18; F. Kriegbaum, Michelangiolo und die Antike, in "MünchnerJahrbuch der bildenden Kunst", III-IV, 1952-1953, pp. 10 36; M. Lisner, Zu Benedetto da Maiano und Michelangelo in "Zeitschrift für Kunstwissenschaft", XII, 1958, pp. 141-156; id., Il Crocifisso di Santo .Spirito, Atti del convegno di studi michelangioleschi, Roma 1964, pp. 295-316; E. Battisti, .Storia della critica su Michelangelo, in G. Grandi, Atti del convegno di studi michelangioleschi, Roma 1966, pp. 177-200; id., I coperchi delle tombe medicee, in Arte in Europa. Studi di storia dell'arte in onore di E. Arslan, I, 1966, pp. 517-530; id., The Meaning of classical Models in the Sculpture of Michelangelo, in Stil und Uberlieferung in der Kunst des Abendlandes, Akten, II, Berlino 1967, pp. 73-78; C. Eisler, "The Madonna of the Steps", ivi, pp. 115 121; M. Lisner, Das Quattrocento und Michelangelo, ivi, pp. 78-89; M. Horster, Antike Vorstufen zum Florentiner Renaissance Bacchus, in Festschrift für Ulrich Middeldorf Berlino 1968, pp. 218-224; L. Steinberg, Michelangelo's Florentine "Pietà". the missing Leg, in "The Art Bulletin" 50, 1968, pp. 343-353; F. Wildt, La Pietà Rondanini. Genesi e tecnica, Milano 1968; M. Easton, The Taddei Tondo: a frightened Jesus?, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institute", 32, 1969, pp. 391-393; S. Levine, Tal cosa: "Michelangelo" David. Its Form, Site and political Symbolism, New York 1969; R. W. Lightbown, Michelangelo's great Tondo. Its Origins and Settings, in "Apollo", 89, 1969, pp. 22-31; C. E. Gilbert, Texts and Contexts of the Medici Chapel, in "Art Quarterly", XXXI, 1971, pp. 391 409; H. J. Mancusi Ungaro, Michelangelo: the Bruges Madonna and the Piccolomini Altar, New Haven-Londra 1971; L'opera completa di Michelangelo scultore, a cura di U. Baldini, Milano 1973; B. Mantura, 11 primo Cristo del la Pietà Rondanini, in "Bollettino d'Arte", 58, 1973, pp. 199-201, A. Martini, Osservazioni sul Tondo Taddei, in "Antichità viva", 12, 1973, pp. 26-31; H. Hibbard, Michelangelo, Londra 1975; J. Schulz, Michelangelo's unfinished Works, in "The Art Bulletin", 57, 1975, pp. 366-373; F. Hartt, Michelangelo's three Pietàs, Londra 1977; A. Luchs Michelangelo's Bologna Angel: counterfeiting the Tuscan Duecento, in "The Burlington Magazine", 120, 1978, pp. 222-225; D. Heikamp, Scultura e politica. Le statue della Sala Grande di Palazzo Vecchio, in Le arti nel principato mediceo, Firenze 1980, pp. 201-251; M. Lisner, Form und Sinngehalt von Michelangelo's Kentaurenschlacht mit Notizen zu Bertoldo di Giovanni, in "Mitteilungen des Kunsthistorisches Institut in Florenz", XXIV, 1980, pp. 299-344; H. Hirst, Michelangelo in Rome: an Altarpiece and the Bacchus, in "The Burlington Magazine", 123, 1981, pp. 580-593; E. Balas, Michelangelo's Florentine Slaves and the S. Lorenzo's Facade, in "The Art Bulletin", LXV, 1983, pp. 665-671; C. Carman, Michelangelo's Bacchus and the divine Frenzy, in "Source", 2, 1983, pp. 6-13; R. Liebert, Michelangelo. A Psychoanalytic Study of his Life and Images, Yale 1983; F. Verspohl, Il David in Piazza della Signoria a Firenze, Michelangelo e Machiavelli, in "Comunità", 37, 1983, pp. 291-356; K. Weil Garris, On Pedestals: Michelangelo's David, Bandinelli's Hercules and Cacus, and the Sculpture of the Piazza della Signoria, in "RömischesJahrbuch für Kunstgeschichte", XX, 1983, pp. 377-400; J. Elkins, Michelangelo and the human Form: his knowledge and Use of Anatomy, in 'The Art Bulletin", 7, 1984, pp. 176-186; M. Bacci, Le fonti letterarie del Bacco di Michelangelo e il problema del committente, in "Antichità viva", 24, 1985, pp. 131-134; M. Hirst, Michelangelo, Carrara and the Marble for the Cardinal's Pietà, in 'The Burlington Magazine", CXXVII, 1985, pp. 154-159; C. H. Smith, Osservazioni intorno a Il Carteggio di Michelangelo, in "Rinascimento", XXV, 1985, pp. 4-5 e pp. 8-9; R. Ristori, L'Aretino, il David di Michelangelo e la modestia fiorentina, ivi, XXVII, 1986, pp. 77-97; K Weil Garris, Michelangelo's "Pieta" for the Cappella del Re di Francia, inIl se rendit en Italie. Etudes offertes à A. Chastel, Roma-Parigi 1987, pp. 77-119; E. Balas, Michelangelo's Victory: its Rôle and Significance, in "Gazette des Beaux-Arts", 113, 1989, pp. 67-80; V. Shrimplin Evangelidis, Michelangelo and Nicodemism: the Florentine Pietà, in "The Art Bulletin", XXI, 1989, pp. 58-66; J. Larson, The Cleaning's of Michelangelo's Taddei Tondo, in "The Burlington Magazine", CXXXIII, 1991, pp. 844-846; G. Agosti, Michelangelo e i Lombardi a Roma, attorno al 1500, in "Studies in the History of Art", 33, 1992, pp. 19-36; F. Hartt, Michelangelo in Heaven, in "Artibus et Historiae", 13, 1992, pp. 191 200; E. Pogany Balas, The Iconography of Michelangelo's Medici's Chapel: a new Hypothesis, in "Gazette des Beaux Arts", 120, 1992, pp. 171-126; W. Wallace, Michelangelo's Roma "Pietà". Altarpiece or Grave Memorial, in Verrocchio and Late Quattrocento Italian Sculpture, Firenze 1992, pp. 243-255; J. Beck, A. Paolucci, B. Santi, Un occhio su Michelangelo, Bergamo 1993. Cataloghi di mostre: G. Agosti, V. Farinella, Michelangelo e l'arte classica (Firenze, Casa Buonarroti), Firenze 1987; The genius of the Sculptor in Michelangelo's Work (Montreal. Museum of Fine Arts). Montreal 1992. |
inizio | sommario | cronologia | capolavori |