Data la rilevanza dei contributi critici nei cataloghi di alcune mostre, si è preferito non separarli dagli altri testi. W. Worringer, Abstraktion und Einfuhlung, Monaco 1908 (trad. it. Astrazione e empatia, introduzione di J. Nigro Covre, Torino 1975); H. Bahr, Expressionismus, Monaco 1916 (trad. it. Espressionismo, Milano 1945); H. Walden, Einblick in Kunst. Expressionismus, Futurismus, Kubnsmus, Berlino 1917; J. Meier-Graefe, Entwicklungsgeschichte der modernen Kunst, 2 voll., Monaco 1924; U. Apollonio, Die Brucke e la cultura dell'espressionismo, Venezia 1952; L. Rognoni, Espressionismo e dodecafonia, con scritti di A. Schonberg, A. Berg, W. Kandinskij, Torino 1954; H. M. Win gler, Die Brucke. Kunst im Aufbruch, Feldafmg 1954; id., Der Blaue Reiter, Feldafing 1954; L. G. Buchheim, Die Kunstlergemeinschaft Brucke, Feldafing 1956; W. Grohmann, Expressionisten, Monaco 1956; P. Selz, German Expressionist Painting, Berkeley, Los Angeles 1957; L. G. Buchheim, Der Blaue Reiter und die "Neue Kunstlervereinigung Munchen", Feldafing 1959; id., Graphik des Expressionismus, Feldafing 1959; B. S. Myers, La pittura dell'espressionismo. Una generazione in rivolta, Milano 1960; AA. W., L Espressionismo. Pittura, scultura, architettura, catalogo mostra a cura di M. Volpi e G. K Konig (Firenze, palazzo Strozzi), Firenze 1964; E. Rathke, Inizi e sviluppo della Brucke, e La Brucke, in L'Arte Moderna, vol. III, Milano 1967, 1975; L'Expressionnisme européen, catalogo mostra a cura di P. Vogt (Monaco, Haus der Kunst; Parigi, Musée National d'Art Moderne), Parigi 1970; J. Willett, Expressionism, Londra 1970; Il cavaliere Azzurro, catalogo mostra a cura di L. Carluccio (Torino, Galleria civica d'arte moderna), Torino 1971; W.-D. Dube, Espressionismo, Milano 1979; D. E. Gordon, Modern Art Exhihtions 1900-1916, Monaco s. d. (1974); R. Cannatà, con contributi di AA. W., Espressionismo e Fauvismo, Milano 1976; A Cavallaro, Il cavaliere Azzurro e l'orfismo, Milano 1976; AA. W., Espressionismo tedesco. Die Brucke, catalogo mostra, (Roma, Galleria nazionale d'arte moderna), Roma 1977; AA. W., Die Rheinischen Expressionisten. A. Macke und seine Malerfreunde, catalogo mostra, Bonn-Krefeld-Wupperthal 1979; P. Vogt, Expressionismus. Deukche Malereizwischen 1905 und 1920, Colonia 1979; AA. W., Expressionism. A German Intuition 1905-1920 (New York, Solomon R. Guggenheim Museum), New York 1980; G. Bruhl, Herwarth Walden und «Der Sturm», Lipsia-Colonia 1983; W.-D. Dube, Journal de l'Expressionnisme, Ginevra 1983; H.Jahner, Kunstlergruppe Brucke, Berlino 1984; AA. VV., Capolavori dell'Espressionismo tedesco. Dipinti 1905-1920, catalogo mostra, Firenze 1986; D. E. Gordon, Expressionism, Art and Idea, New Haven-Londra 1987; S. Sabarsky, Malerei des deutschen Expressionismus, Stoccarda 1987; AA. W., Expressionismus. Die zweite Generation 1915-1925, Los Angeles-Dusseldorf e a. 1988-1989; J. Lloyd, GermanExpressionism, Primitivism and Modernity, Londra 1991; Figures du moderne. L'Expressionnisme en Allemagne 1905-1914, catalogo mostra a cura di S. Pagé (Parigi, Musée d'Art Moderne de la Ville), Parigi 1993; AA. VV., Espressionismo tedesco. La Collezione del Museum am Ostwall di Dortmund, catalogo mostra a cura di I. Bartsch e G. Belli, Rovereto 1994; C. Rhodes, Primitivism and Modern Art, Londra 1994; Okkultismus und Avantgarde, 1900-1915, catalogo mostra, a cura di H. Seemann, Francoforte 1995; G. Kolberg, Die Expressionisten, Colonia 1996; AA. VV., La nascita della modernità. L'universo delle arti a Monaco dalla Secessione alle avanguardie 1896/1914, catalogo mostra, a cura di G. Cortenova, Verona 1996. Testi essenziali per l'espressionismo nell'architettura: D. Sharp, Modern Architecture and Expressionism, New York 1966; F. Borsi, G. K Konig, Architettura dell'espressionismo, Genova-Parigi 1967; W. Pehnt, Die Architektur des Expressionismus, Stoccarda 1973; Fruhlicht 1920-1922. Gli anni dell'avanguardia architettonica in Germania, con un saggio introduttivo di G. Samonà, Milano 1974; G. Ricci, La cattedrale delfuturo. Bruno Taut 1914-1921. Sperimentazione e razionalità nell'utopia espressionista, Roma 1982; Expressionist Utopias. Paradise, Metropolis, Architectural Fantasy, a cura di Th. O. Benson, in occasione della mostra al County Museum of Art, Los Angeles 1993. Sui singoli artisti non è possibile qui presentare una selezione di studi soddisfacente; pertanto si citano solo testi, non presenti nelle note, che, per la documentazione contenuta e/o per la data recente di pubblicazione, possono fornire un orientamento per ulteriori indicazioni. Su Kirchner: W. Grohmann, E. L. Kirchner, Stoccarda 1958; D. E. Gordon, Ernst Ludwig Kirchner, mit Kritischem Katalog der Gemalde, Monaco 1968; E. Crispolti, Ernst Ludwig Kirchner, Milano 1978; C. Schulz-Hoffmann, Ernst LudwigKirchner, Monaco-Parigi 1991. Su Kandinskij: W. Grohmann, Wassili Kandinsky. Leben und Werk, Colonia 1958, trad. it. Milano 1958; M. Volpi Orlandini, Kandinskij e il Blaue Reiter, Milano 1969; Les Ecrits de Kandinsky, con introduzione di Ph. Sers, Parigi 1970, trad. it. W. Kandinsky, Tutti gli scrttti, 2 voll., Milano 1974, ed. ingl. ampliata W. Kandinsky, Complete Writings on Art, con introduzione di K C. Lindsay e P. Vergo, New York 1994; W. Kandinsky, F. Marc, Briefwechsel, Monaco 1983; H. K Roethel,J. K Benjamin, Kandinsky. Catalogue Raisonné of the Oil-Paintings, 2 voll., Milano 1983; A. Schonberg, W. Kandinsky, Musica e Pittura. Lettere, testi, documenti di A. Schonberg e W. Kandinsky, Torino 1988; J. D. Fineberg, Kandinsky in Paris, Ann Arbor 1989; V. Endicott Barnett, Kandinsky Watercolours. Catalogue Raisonné, I, 1900-1921, Londra 1992; J. Hahl-Koch, Kandinsky, Milano 1994. Su Marc: K Lankheit, Franz Marc Katalog der Werke, Colonia 1970; id., Franz Marc. Schnften, Colonia 1978; Franz Marc. Scritti 1910 - 1915, Firenze 1987; M. Rosenthal, Franz Marc, Monaco 1989; Lettere al Cavaliere Azzurro di F. Marc, E. Lasker-Schuler, a cura di P. K Schuster, Torino 1991; S. Partsch, Franz Marc 1980-1916, Colonia 1991 (trad. it. 1992). Su Jawlenskij: Alexej von Jawlenskij, Catalogue Raisonné of the Oil Paintings, Londra-Milano-Monaco 1991. Su Klee: W. Grohmann, Paul Klee, Stoccarda, Firenze 1954; P. Klee, Das bildnerischeDenken, Basilea 1956; Teoria della forma e della figurazione, Milano 1959; M. Franciscono, Paul Klee. His Work and Thought, Chicago-Londra 1991. |
inizio | sommario | cronologia | protagonisti | opere famose |