Fonti: F. Bracciolini, L'Elettione di Urbano Papa VIII, Roma 1625; Rosichino, Dichiarazione delle pitture della sala de' signori Barberini, Roma 1640; G. Baglione, Le vite de' pittori, scultori ed architetti Roma 1642; G. D. Ottonelli e P. Berrettini, Trattato della pittura e scultura, Firenze 1652; G. P. Bellori, Le vite de' pittori scultori e architetti moderni, Roma 1672; L. Scaramuccia, Le finezze de' pennelli italiani Pavia 1674; F. Titi, Nuovo studio di pittura, scoltura et architettura nelle chiese di Roma, Roma 1674; F. Baldinucci, Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua, Firenze 1688-1728; A. Pozzo, Perspectiva Pictorum et Architectorum, Roma 1693-1700; N. Pio, Le vite di pittori scultori e architetti (ms.1724), Città del Vaticano 1977; O. Pancirolo - F. Posterla, Roma sacra e moderna, Roma 1725; L. Pascoli, Vite de' pittori, scultori ed architetti moderni, Roma 1730-1736; G. G. Bottari, Raccolta di lettere sulla pittura scultura e architettura, Roma 1754; R. Soprani - C. G. Ratti, Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768; G. B. Passeri, Vite de' pittori, scultori ed architetti che hanno lavorato in Roma, morti dal 1641 al 1673, Roma 1772; L. Lanzi, Storia pittorica dell'Italia, Firenze 1792; De Dominicis, Vite dei pittori, scultori ed architetti napoletani Napoli 1846. Testi generali: L. Pastor, Storia dei papi, Roma 1910; G. Briganti, Milleseicentotrenta ossia il Barocco, in "Paragone", 1951; F. H. Taylor, Artisti principi e mercanti, Torino 1954; Barocco, voce Enciclopedia Universale dell'Arte, Firenze 1958, II; G. Ackerman, Gian Battista Marino's contribution to Seicento Art Teory, in "The Art Bullettin", 1961; E. K Waterhouse, Italian Baroque Painting, Londra 1962; G. C. Argan, L'Europa delle Capitali, Ginevra 1965; A. C. Gloton, Trompe l'oeil et decor plafonnant dans les eglises romaines de l'age baroque, Roma 1965; F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra l'arte e la società italiana nell'arte barocca, Firenze 1966; A. Griseri, Le metamorfosi del Barocco, Torino 1967; P. Bjurstrom, Baroque theater and the Jesuits in Baroque art: the jesuit contribution, New York 1972; R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia 1600-1750, Torino 1972; R. Krautheimer - R. Jones, The Diary of Alexandre VII: Notes on Art, Artists and Buildings, in "Römisches Jahrbuch f-ür Kunstgeschichte",1975; Tutte le opere di Giovan Battista Marino, a cura di G. Pozzi, Milano 1976; R. England, Baroque ceiling paintings in the Churches of Rome 1600-1750, New York 1979; N. Spinosa, Spazio infinito e decorazione barocca, in Storia dell'arte italiana, Torino 1981, VI; AA.VV., Innocenzo X Pamphili. Arte e potere a Roma nell'età barocca, Roma 1990; AA.VV., La Pittura in Italia. Il Seicento, Milano 1990; AA.VV., L'arte per i papi e per i principi nella campagna romana. Grande pittura del '600 e del '700, Roma 1990; AA.VV., Saint, Site, and Sacred Strategy. Ignatius, Rome and Jesuit Urbanism, Città del Vaticano 1991. Su Pietro da Cortona: C. Cocova, Il testamento di Pietro da Cortona, in "Archivio Storico dell'Arte", 1890; N. Fabbrini, Vita del Cav. Pietro Berrettini da Cortona Pittore e Architetto, Cortona 1896; O. Pollak, Die Kunsttatigkeit unter Urban VIII, Vienna 1928; E. Lavagnino, Il blozzetto di Pietro da Cortona per la volta della sala maggiore del palazzo Barberini, in "Bollettino d'Arte", 1935; A. Marabottini, Pietro da Cortona, Roma-Cortona 1956; B. Idem, I Cortoneschi a Roma, Roma 1956; C. W. Vitzthum, A comment on the Iconography of Pietro da Cortona's Barberini Ceiling, in "The Burlington Magazine", 1961; G. Briganti, Pietro da Cortona o della pittura barocca, Firenze 1962; M. Campbell, Disegni di Pietro Berrettini da Cortona per gli affreschi di Palazzo Pitti catalogo mostra, Firenze 1965; M. Del Piazzo, Pietro da Cortona Itinerario, catalogo mostra, Roma 1969; K Noehles, La chiesa dei Santi Luca e Martina nell'opera di Pietro da Cortona, Roma 1970; Schleier, An unnoticed early work by Pietro da Cortona, in "The Burlington Magazine", 1970; Sutherland Harris, Claude Lorrain et Pierre da Cortona in "Revue de l'Art", 1971; U. Fischer Pace, Un'aggiunta all'opera giovanile di Pietro da Cortona, in "Paragone", 1974; M. Lavin Aronberg, Seventeenth Century Barberini documents and inventories of art, New York 1975; V. Casale, Trattato della pittura e scultura, opera stampata ad istanza del Sr. Pietro da Cortona in "Paragone", 1976; M. Campbell, Pietro da Cortona at the Pitti Palace. A Study of the Planetary Rooms and related projects, Princeton 1977; G. Gennatiempo, I disegni di Pietro da Cortona e di Ciro Ferri, Roma 1977; AA VV., Il Voltone di Pietro da Cortona in Palazzo Barberini, "Quaderni di Palazzo Venezia", Roma 1983; G. Magnanimi, Palazzo Barberini Roma 1983; Ronen, Divine wrath and intercession in Pietro da Cortona's frescoes in the Chiesa Nuova, in "Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana", 1985; U. Papi, Un quadro di Andrea Commodi e una praposta per l 'attività giovanile di Pietro da Cortona, in "Arte Cristiana", 1987; J. B. Scott, Pietro da Cortona's payments for the Barberini salone, in "The Burlington Magazine", 1989; P. Montorsi, Barocco Romano. Il restauro dell"'Assunzione e gloria della Vergine" di Pietro da Cortona alla Chiesa nuova in "Bollettino d'Arte", l990; J. Merz, Pietro da Cortona. Der Aufstieg zum f-üherrden Maler im barocken Rom, Tubinga l991; J. B. Scott, Images of Nepotism. The painted Ceilings of Palazzo Barberini, Prince ton 1991. Sui pittori del barocco: Sui pittori del barocco: M. Migliorini, Gio. Maria Bottalla, un savonese alla scuola di Pietro da Cortona in "Società savonese di Storia Patria", 1978; A. Pampalone, Inediti di Giacinto Brandi, in "Commentari", 1971; S. Stagni, Domenico Maria Canuti Rimini 1988; F. A. Salvagnini, I pittori Borgognoni e la loro casa in piazza di Spagna, Roma 1937; S. Prosperi Valenti Rodinò, I disegni di Guglielmo Cortese nelle collezioni del Gabinetto dei disegni e delle stampe di Roma, Roma 1979; Gavazza, Contributo a Gregorio De Ferrari, in "Arte antica e moderna", 1960; Disegni di Gregorio De Ferrari, Genova 1965; N. Wibiral, Contnbuti alle ricerche sul cortonismo in Roma, i pittori della corte di Alessandro VII nel palazzo del Quirinale, in "Bollettino d'Arte", 1960; R. Engass, The painting of Baciccio, Filadelfia 1964; A. M. Cerrato, Giovanni Coli e Filippo Gherardi in "Commentari", 1959; G. Di Domenico Cortese, Profilo di Ludovico Gimignani in "Commentari", 1964; U. Fischer Pace, Disegni di Giacinto e Ludovico Gimignani nelle collezioni del Gabinetto dei disegni e delle stampe di Roma, Roma 1979; O. Ferrari - G. Scavizzi, Luca Giordano, Napoli 1966; A. Sutherland Harris, Andrea Sacchi Oxford 1977; Faldi, Pittori viterbesi di cinque secoli, Roma 1970; B. Kerber, Andrea Pozzo, Berlino - New York 1971; R. Marini, Andrea Pozzo pittore, Trento 1959; R. Roli, La pittura bolognese 1650-1800. Dal Cignani ai Gandolfi, Bologna 1977; L. Salerno, Guerano, Roma 1988; E. Schleier, Disegni di Giovanni Lanfranco, Firenze 1983. |
inizio | sommario | cronologia | capolavori |