E. Panofsky, Early Natherlandish painting: its origin and character, Cambridge (Mass.) 1953; R. Brignetti e G. T. Faggin, L'opera completa dei van Eyck, Milano 1968; Ch. Sterling. Jan van Eyck avant 1432, in "La Revue de l'Art", 1976, pp. 7-82; J. R. R. van Asperen de Boer, A Scientific Re-examination of the Ghent Altarpiece, in "Oud Holland", n 93, 1979, pp. 141 -213; E. Dhanens, Hubert en Jan van Eyck, Anversa 1980; A. Chatelet, Early Dutch Painting. Painting in the northern Netherlands in the fiftheenth century, Oxford 1981; L. Castelfranchi Vegas, Italia e Fiandra nella pittura del Ouattrocento, Milano 1983; H. Verougstraete, M. e R. van Schoute, Les cadres de l'Agneau mystique de van Eyck in "La Revue de l'Art", n. 77,1987, pp. 73-76; O. Pacht, Van Eyck, Die Begrunder der altniederlindischen Malerei, Monaco 1989; J. Paviot, La vie de Jan van Eyck selon les documents écrits, in "Revue des archéologues et historiens d'art de Louvain", XXIII, 1990, pp. 83-93; J. B. J. van Asperen de Boer, La Vierge au chancelier Rolin de van Eyck: examen au moyen de la réflectographie à l'infrarouge in "La Revue du Louvre" n. 40, 1990; C. Harbison, Jan van Eyck, The Play of Realism, Londra 1991; R. van Schoute e B. de Patoul (a cura di), Les primitifs flamands et leur temps, Lovanio 1994 (il saggio relativo a Hubert e Jan van Eyck si deve a C. Stroo e M. Smeyers); V. Herzner, Jan van Eyck und der Genter altar, Monaco 1995; A. H. van Buren, J. H. Marrow, S. Pettenati, Heures de Turin-Milan, Lucerna 1996; H. van de Perre, Van Eyck. L"Agneno mistico, Milano 1996; Jan van Eyck: two Paintings of Saint Francis Receiving the Stigmata, calalogo mostra, Filadelfia 1997; Jan van Eyck, Opere a confronto, catalogo mostra, Torino 1997. |