Tiziano
Bibliografia

Data la complessità e la vastità della letteratura relativa alla vita e all'opera di Tiziano, quella presentata qui di seguito è una selezione degli studi più significativi finora pubblicati.

FONTI

M. MICHIEL, Notizia d'opere di disegno, 1521-1543, ms. Biblioteca Marciana, Venezia [ed. a cura di J. MORELLI, Bassano 1800; ed. a cura di G. FRIZZONI, Bologna 1884; ed. a cura di T. FRIMMEL, Vienna 1888]
P. ARETINO, Lettere, 6 libri, Venezia 15381-15576 [Parigi 1609; Lettere sull'arte, a cura di F. PERTILE e E. CAMESASCA, Milano 1957-1960; Lettere. Il primo e il secondo libro, a cura di F. FLORA, Milano 1960; Lettere, selezione a cura di P. PROCACCIOLI, Milano 1991; Lettere. Libro primo, a cura di F. ERSPAMER, Parma 1995]
G. VASARI, Le vite de' più eccellenti architetti, pittori e scultori italiani, Firenze 15501
Lettere scritte al Signor Pietro Aretino..., Venezia 1552 [rist. anast. ed edizione critica Lettere a Pietro Aretino, a cura di G. FLORIS e L. MULAS, Roma 1997]
L. DOLCE, Dialogo della pittura intitolato L'Aretino, Venezia 1557
G. VASARI, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, ed architettori, 15682 [ed. a cura di G. MILANESI, Firenze 1878-1885]
F. SANSOVINO, Venetia città nobilissima e singolare, Venezia 15811 [con le aggiunte di G. STRINGA, Venezia 16042; con le aggiunte di G. MARTINIONI, Venezia 16633]
R. BORGHINI, Il Riposo, Firenze 1584
[G. M. VERDIZOTTI], Breve compendio della vita del famoso Titiano Vecellio di Cadore, Venezia 1622
C. RIDOLFI, Le maraviglie dell'arte, Venezia 1648 [ed. a cura di D. HADELN, Berlino 1914-1924]
M. BOSCHINI, La carta del navegar pitoresco, Venezia 1660 [ed. a cura di A. PALLUCCHINI, Venezia 1966]
M. BOSCHINI, Le minere della pittura, Venezia 1664
M. BOSCHINI, Le ricche minere della pittura veneziana, Venezia 1674
F. CORNER, Ecclesiae Venetae..., Venezia 1749
A. M. ZANETTI, Varie pitture a fresco de' principali maestri veneziani, Venezia 1760
A. M. ZANETTI, Della pittura veneziana e delle opere pubbliche de' veneziani maestri, Venezia 1771
S. TICOZZI, Vita dei pittori Vecelli di Cadore, Milano 1817

DOCUMENTI

G. CADORIN, Diploma di Carlo V Imperatore a Tiziano, Venezia 1850
J. DENNISTOUN, Memoirs of the Dukes of Urbino, Londra 1851
G. CAMPORI, Tiziano e gli Estensi, in "Nuova Antologia", XXVII, 1874, pp. 581-620
W. BRAGHIROLLI, Tiziano alla Corte dei Gonzaga di Mantova, in "Atti e Memorie della Reale Accademia Virgiliana di Mantova", 1881, pp. 59-144
G. GRONAU, Documenti artistici urbinati, Firenze 1936
A. CLOULAS, Documents concernant Titien conservés aux Archives de Simancas, in "Mélanges de la Casa de Velázquez", III, 1967
L. FERRARINO (a cura di), Tiziano e la corte di Spagna nei documenti dell'Archivio Generale di Simancas, Madrid 1975
Tiziano. Le lettere, Pieve di Cadore-Belluno 1977
C. HOPE, A Neglected Document about Titian's "Danae" in Naples, in "Arte veneta", XXXI, 1977, pp. 188-189
A. SAMBO, Tiziano davanti ai giudici ecclesiastici, in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 383-393
A. DELAFORCE, The Collection of Antonio Pérez, Secretary of State to Philip II, in "Burlington Magazine", CXXIV, 1982, pp. 744-752
R. ZAPPERI, Tiziano, i Farnese e le antichità di Roma, in "Venezia Cinquecento", II/4, 1992, pp. 131-136
D. BODART, Tiziano e i parametri di committenza di Federico Gonzaga, in "Venezia Cinquecento", V/10, 1995, pp. 5-39
D. BODART, Tiziano, Federico Gonzaga e l'affare delle terre del Trevigiano, in "Quaderni di Palazzo Te", 1995, n. 2, pp. 26-33
M. MANCINI, I colori della bottega. Sui commerci di Tiziano e Orazio Vecellio con la corte di Spagna, in "Venezia Cinquecento", VI/11, 1996, pp. 163-179
M. MANCINI, Tiziano e le corti d'Asburgo nei documenti degli archivi spagnoli, in "Memorie dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti", 1997

MONOGRAFIE

G. B. CAVALCASELLE - J. A. CROWE, Tiziano. La sua vita e i suoi tempi, Firenze 1877-1878 [rist. anast. Firenze, 1974]
W. SUIDA, Tiziano, Roma 1933 [Tizian, Zurigo-Lipsia 1933; Titien, Parigi 1935]
T. HETZER, Tizian, Francoforte sul Meno 1935
H. TIETZE, Tizian. Leben und Werk, Vienna 1936
H. TIETZE, Tizian. Gemälde und Zeichnungen, Vienna 1950; ed. ingl. Londra 1950
G. A. DELL'ACQUA, Tiziano, Milano 1955
C. FABBRO, Tiziano. La vita e le opere, Pieve di Cadore-Belluno 1968
F. VALCANOVER, L'opera completa di Tiziano, Milano 1969
R. PALLUCCHINI, Tiziano, Firenze 1969
H. E. WETHEY, The Paintings of Titian, Londra 1969, 1971, 1975
D. ROSAND, Titian, New York 1978; ed. ital. Milano 1983
C. HOPE, Titian, Londra 1980
A. GENTILI, Tiziano, dossier di "Art e dossier", n. 47, giugno 1990
M. F. BELLI - G. ZANDERIGO ROSOLO, In Cadore al tempo di Tiziano, Pieve di Cadore 1990
F. PEDROCCO, Tiziano, Firenze 1993
D. ROSAND, Titien "l'art plus fort que la nature", Parigi 1993; ed. ital. Milano 1993
D. BATTILOTTI, Tiziano, Firenze 1996

SAGGISTICA: LIBRI

L. HOURTICQ, La jeunesse de Titien, Parigi 1919
T. HETZER, Die frühen Gemälde des Tizian, Basilea 1920
L. FOSCARI, Iconografia di Tiziano, Venezia 1935
A. MORASSI, Tiziano. Gli affreschi della Scuola del Santo a Padova, Milano 1956
M. BONICATTI, Aspetti dell'umanesimo nella pittura veneta dal 1455 al 1515, Roma 1964
E. WINTERNITZ, Musical Instruments and Their Symbolism in Western Art, Londra 1967; ed. ital. Torino 1982
E. PANOFSKY, Problems in Titian, mostly iconographic, New York 1969; ed. ital. Venezia 1992
M. ROY FISHER, Titian's Assistants During the Later Years, New York-Londra 1977
M. A. CHIARI MORETTO WIEL, Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia 1982
D. ROSAND, Painting in Cinquecento Venice. Titian, Veronese, Tintoretto, New Haven-Londra 1982; ed. franc. Parigi 1993
H. E. WETHEY, Titian and His Drawings, Princeton (New Jersey) 1987
D. ROSAND, The Meaning of the Mark. Leonardo and Titian, Lawrence (Kansas) 1988
M. A. CHIARI MORETTO WIEL, Tiziano. Corpus dei disegni autografi, Milano 1989
A. ZORZI, La vita quotidiana a Venezia nel secolo di Tiziano, Milano 1990
H. OST, Tizian-Studien, Colonia-Weimar-Vienna 1992
P. FEHL, Decorum and Wit: The Poetry of Venetian Painting. Essays in the History of the Classical Tradition, Vienna 1992
P. HUMFREY, The Altarpiece in Renaissance Venice, New Haven-Londra 1993
F. CHECA, Tiziano y la monarquia hispanica, Madrid 1994

SAGGISTICA: RIVISTE E STUDI

E. TIETZE CONRAT, Titian's Workshop in His Late Years, in "Art Bulletin", XXVIII, 1946, pp. 76-88
O. BRENDEL, Borrowings from Ancient Art in Titian, in "Art Bulletin", XXXVII, 1955, pp. 113-125
F. SAXL, Titian and Pietro Aretino, nel suo Lectures, Londra 1957
R. W. KENNEDY, Tiziano a Roma, in Il mondo antico nel Rinascimento [Atti convegno], Firenze 1958, pp. 237-243
C. GOULD, Sebastiano Serlio and Venetian Painting, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institutes", XXV, 1962, pp. 56-64
R. W. KENNEDY, Novelty and Tradition in Titian's Art, Northampton (Massachusetts) 1963
W. FRIEDLAENDER, Titian and Pordenone, in "Art Bulletin", XLVIII, 1965, pp. 118-121
M. KAHR, Titian, the "Hypnerotomachia Poliphili" Woodcuts, and Antiquity, in "Gazette des Beaux-Arts", LXVII, 1966, pp. 119-127
J. SCHULZ, Titian's Ceiling in the Scuola di San Giovanni Evangelista, in "Art Bulletin", XLVIII, 1966, pp. 89-95
D. ROSAND, Titian's Light as Form and Symbol, in "Art Bulletin", LVII, 1975, pp. 58-64
D. ROSAND, Titian and the "Bed of Polyclitus", in "Burlington Magazine", CXVII, 1975, pp. 242-245
N. THOMSON DE GRUMMOND, VV and Related Inscriptions in Giorgione, Titian and Dürer, ivi, pp. 346-356
E. BATTISTI, Di alcuni aspetti non veneti di Tiziano, in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 213-225
C. PEDRETTI, Tiziano e il Serlio, ivi, pp. 243-248
F. HEINEMANN, La bottega di Tiziano, ivi, pp. 433-440
M. BONICATTI, Tiziano e la cultura musicale del suo tempo, ivi, pp. 461-477
C. E. GILBERT, Some Findings on Early Works of Titian, in "Art Bulletin", LXII, 1980, pp. 36-75
L. PUPPI, Tiziano e l'architettura, nel suo Verso Gerusalemme. Immagini e temi di urbanistica e di architettura simboliche tra il XIV e il XVIII secolo, Roma-Reggio Calabria 1982
S. BLAKE McHAM, Titian's Paduan Experience and Its Influence on His Style, in "Art Bulletin", LXV, 1983, pp. 51-60.
J. ONIANS, Serlio's Venice: Sansovino, Aretino, Titian, and Vasari, nel suo Bearers of Meaning. The Classical Orders in Antiquity, the Middle Ages, and the Renaissance, Cambridge-Princeton (New Jersey) 1988
C. HOPE, La produzione pittorica di Tiziano per gli Asburgo, in Venezia e la Spagna, Milano 1988, pp. 49-78
M. POLVERARI, La pala Gozzi di Tiziano: la visione e la veduta, in "Art e Dossier", n. 30, dicembre 1988, pp. 13-14
W. STEDMAN SHEARD, Titian's Paduan Frescoes and the Issue of Decorum, in F. AMES-LEWIS e A. BEDNAREK (a cura di), Decorum in Renaissance Narrative Art [Atti convegno Londra 1991], Londra 1992, pp. 89-100
M. ROGERS, Decorum in Lodovico Dolce and Titian's "Poesie", ivi, pp. 111-120
A. GENTILI (a cura di), Tiziano, contesti e problemi in "Venezia Cinquecento", II/4, 1992
A. GENTILI, Tiziano e il non finito, ivi, pp. 93-127
R. ECHOLS, Titian's Venetian "Soffitti": Sources and Transformations, in J. MANCA (a cura di), Titian 500 in "Studies in the History of Art", n. 45, 1993, pp. 28-49
C. HOPE, The Early Biographies of Titian, ivi, pp. 166-197
P. HUMFREY, The Prehistory of Titian's "Assunta", ivi, pp. 222-243
W. STEDMAN SHEARD, Antonio Lombardo's Reliefs for Alfonso d'Este's Studio di Marmi: Their Significance and Impact on Titian, ivi, pp. 314-357
A. GENTILI (a cura di), Tiziano, documenti e storie in "Venezia Cinquecento", V/10, 1995
B. AIKEMA, Tiziano, la maniera e il pubblico, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", XXXIX/1, 1995, pp. 167-184

SAGGISTICA: TEMI STORICI E POLITICI

L. OLIVATO, "La Submersione di Pharaone", in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 529-537.
L. PUPPI, Tiziano tra Padova e Vicenza, ivi, pp. 545-558
D. HOWARD, Giorgione's "Tempesta" and Titian's "Assunta" in the Context of the Cambrai Wars, in "Art History", VIII, 1985, pp. 271-289
M. BERGSTEIN, "La Fede": Titian's Votive Painting for Antonio Grimani, in "Arte veneta", XL, 1986, pp. 29-37
W. WOLTERS, Storia e politica nei dipinti di Palazzo Ducale, Venezia 1987
R. ZAPPERI, Tiziano, Paolo III e i suoi nipoti, Torino 1990
G. ROMANELLI, Tiziano "politico", tra Repubblica e Impero, in Tiziano [Cat. mostra], Venezia 1990, pp. 35-42
R. ZAPPERI, Tiziano e i Farnese. Aspetti economici del rapporto di committenza, in "Bollettino d'arte", 1991, n. 66, pp. 39-48
R. ZAPPERI, Alessandro Farnese, Giovanni della Casa and Titian's "Danae" in Naples, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institutes", LIV, 1991, pp. 159-171
A. GENTILI, Tiziano e Aretino tra politica e religione, in Pietro Aretino nel cinquecentenario della nascita [Atti convegni, Roma-Viterbo-Arezzo, Toronto-Los Angeles 1992], Roma 1995, pp. 275-296

SAGGISTICA: RITRATTO

M. JENKINS, The State Portrait. Its Origin and Evolution, New York 1947; ed. ital. Roma 1947
H. VON EINEM, Karl V und Tizian, Colonia 1960
C. GOULD, Titian as Portraitist, Londra 1976
H.E. WETHEY, Tiziano e i ritratti di Carlo V, in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 287-291
P. MELLER, Il lessico ritrattistico di Tiziano, ivi, pp. 325-335
A. SUNDERLAND WETHEY - H.E. WETHEY, Titian: Two Portraits of Noblemen in Armor and Their Heraldry, in "Art Bulletin", LXII, 1980, pp. 76-96
H. OST, Tizians Kasseler Kavalier. Ein Beitrag zum höfischen Porträt unter Karl V, Colonia 1982
G. BOEHM, Bildnis und Individuum. Über den Ursprung der Porträtmalerei in der italienischen Renaissance, Monaco di Baviera, 1985
L. FREEDMAN, "The Schiavona": Titian's Response to the Paragone between Painting and Sculpture, in "Arte veneta", XLI, 1987, pp. 31-40
F. POLIGNANO, Ritratto e biografia: due insiemi a confronto, dalla parte dell'iconologia, in A. GENTILI (a cura di), Il ritratto e la memoria. Materiali 1, Roma 1989, pp. 211-225
L. CAMPBELL, Renaissance Portraits. European Portrait-Painting in the Fourteenth, Fifteenth, and Sixteenth Centuries, New Haven-Londra 1990
A. PAOLUCCI, Tiziano ritrattista, in Tiziano [Cat. mostra], Venezia 1990, pp. 101-108
L. FREEDMAN, Titian's independent self-portraits, Firenze 1990
R. ZAPPERI, Tiziano, Paolo III e i suoi nipoti, Torino 1990
L. FREEDMAN, Titian's Portraits Through Aretino's Lens, University Park (Pennsylvania), 1995
F. MOZZETTI, Tiziano. Ritratto di Pietro Aretino, Modena 1996

SAGGISTICA: TEMI CRISTIANI

S. SINDING-LARSEN, Titian's Madonna di Ca' Pesaro and its Historical Significance, in "Institutum Romanum Norvegiae. Acta ad Archaeologiam et Artium Historiam pertinentia", I, 1962, pp. 139-169
M. KAHR, Titian's Old Testament Cycle, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institutes", XXIX, 1966, pp. 193-205
L. SCHNEIDER, A Note on the Iconography of Titian's Last Painting, in "Arte veneta", XXIII, 1969, pp. 218-219
D. ROSAND, Titian in the Frari, in "Art Bulletin", LIII, 1971, pp. 196-213
J. MEYER ZUR CAPELLEN, Uberlegungen zur Pietà Tizians, in "Münchner Jahrbuch der Bildenden Kunst", XXII, 1971, pp. 117-132
V. OBERHAMMER, Gedanken zum Werdegang und Schicksal von Tizians Grabbild, in Studi di storia dell'arte in onore di Antonio Morassi, Venezia 1971, pp. 152-161
K. DORMENT, Tomb and Testament: Architectural Significance in Titian's Pietà, in "Art Quarterly", XXXV, 1972, pp. 399-418
J. BRUYN, Notes on Titian's Pietà, in Album Amicorum J.G. van Gelder, L'Aja 1973, pp. 66-75
P. FEHL, Saints, Donors and Columns in Titian's "Pesaro Madonna", in Renaissance Papers, Chapel Hill (North Carolina) 1974, pp. 75-85
S. SINDING-LARSEN, Christ in the Council Hall. Studies in the Religious Iconography of the Venetian Republic, in "Institutum Romanum Norvegiae. Acta ad Archaeologiam et Artium Historiam pertinentia", V, 1974
S. SINDING-LARSEN, Titian's Triumph of Faith, and the Medieval Tradition of the Glory of Christ, in "Institutum Romanum Norvegiae. Acta ad Archaeologiam et Artium Historiam pertinentia", VI, 1975, pp. 315-351
D. ROSAND, Titian's "Presentation of the Virgin in the Temple" and the Scuola della Carità, in "Art Bulletin", LVIII, 1976, pp. 55-84
W. HOOD-C. HOPE, Titian's Vatican Altarpiece and the Pictures Underneath, in "Art Bulletin", LIX, 1977, pp. 534-552
J. ANDERSON, Christ Carrying the Cross in San Rocco: Its Commission and Miraculous History, in "Arte veneta", XXXI, 1977, pp. 186-188
S. SINDING-LARSEN, La pala dei Pesaro e la tradizione dell'immagine liturgica, in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 201-206
G. PASSAVANT, Tizians Darstellungen der "Dornenkrönung Christi", ivi, pp. 343-349
W. HOOD, The Narrative Mode in Titian's "Presentation of the Virgin", in Studies in Italian Art History, in Memoirs of the Americam Academy in Rome, XXXV, Roma 1980, pp. 125-162
J. ANDERSON, Pietro Aretino and Sacred Imagery, in D. ROSAND (a cura di), Interpretazioni veneziane. Studi di storia dell'arte in onore di Michelangelo Muraro, Venezia 1984, pp. 275-290
A. NIERO, Pietà liturgica e pietà popolare nel "Vesperbild" di Tiziano, ivi, pp. 323-329
A. GENTILI, Due paragrafi per Tiziano e i Della Rovere, in Studi in onore di Giulio Carlo Argan, Roma 1984, pp. 161-172
R. GOFFEN, Piety and Patronage in Renaissance Venice. Bellini, Titian, and the Franciscans, New Haven-Londra 1986; ed. ital. Venezia 1991
D. ROSAND, Tiziano. L'Assunta, in "Eidos", II/3, 1988, pp. 4-23
G. M. PILO, Sulla "Pentecoste" di Tiziano per Santo Spirito in Isola, in "Arte Documento", III, 1989, pp. 154-169
R. GOFFEN, Tiziano, i donatori e i soggetti religiosi, in Tiziano [Cat. mostra], Venezia 1990, pp. 85-93
A. GENTILI, La pala Gozzi di Tiziano: Venezia tra Ancona e Ragusa, in "Venezia Cinquecento", II/3, 1992, pp. 89-97
F. POLIGNANO, I "ritratti dei volti" e i "registri dei fatti". L'"Ecce Homo" di Tiziano per Giovanni d'Anna, in "Venezia Cinquecento", II/4, 1992, pp. 7-54
N. DE MARCO, Titian's "Pietà": The Living Stone, ivi, pp. 55-92
A. GENTILI, Tiziano e la religione, in J. MANCA (a cura di), Titian 500 in "Studies in the History of Art", n. 45, 1993, pp. 147-165
T. CASINI, Cristo e i manigoldi nell'"Incoronazione di spine" di Tiziano, in "Venezia Cinquecento", III/5, 1993, pp. 97-118
B. AIKEMA, Titian's Mary Magdalen in the Palazzo Pitti: An Ambiguous Painting and Its Critics, in "Journal of the Warburg and Courtauld Institutes", LVII, 1994, pp. 48-59
G. REBECCHINI, Tiziano e Mantova: la "Cena in Emmaus" per Nicola Maffei, in "Venezia Cinquecento", V/10, 1995, pp. 41-68
M. E. MASSIMI, La memoria ritrovata. Il "San Giacomo in cammino" di Tiziano e il suo committente, ivi, pp. 69-121

SAGGISTICA: TEMI MITOLOGICI E ALLEGORICI

Studi generali

A. GENTILI, Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Milano 1980
C. GINZBURG, Tiziano, Ovidio e i codici della figurazione erotica nel Cinquecento, in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 125-135 [rist. nel suo Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino 1986]
M. PARDO, Artifice and Seduction in Titian, in J.G. TURNER (a cura di), Sexuality and Gender in Early Modern Europe: Institutions, Texts, Images, Cambridge 1993, pp. 55-89

Concerto campestre

P. FEHL, Hidden Genre. A Study of the "Concert Champêtre" in the Louvre, in "Journal of Aesthetics and Art Criticism", XVI, 1957, pp. 153-168
P. EGAN, Poesia and the "Fête Champêtre", in "Art Bulletin", XLI, 1959, pp. 303-313
F. BARDON, Le "Concert champêtre", Parigi 1995-1996

Amor sacro e amor profano

L. HOURTICQ, La 'Fontaine d'Amour' du Titien, in "Gazette des Beaux-Arts", XIII, 1917, pp. 288-298
W. FRIEDLAENDER, "La tintura delle rose" (the "Sacred and Profane Love") by Titian, in "Art Bulletin", XX, 1938, pp. 320-324
A. L. MAYER, Niccolò Aurelio, the Commissioner of Titian's "Sacred and Profane Love", in "Art Bulletin", XXI, 1939, p. 89
G. DE TERVARENT, Les Deux Amours. A propos d'un tableau du Titien à la Galerie Borghese à Rome, in "Bulletin de l'Institut Historique Belge de Rome", XXXV, 1963, pp. 121-132
E. B. CANTELUPE, Titian's "Sacred and Profane Love" Re-examined, in "Art Bulletin" XLVI, 1964, pp. 218-227
E. WIND, Amor sacro e profano, nel suo Misteri pagani nel Rinascimento, Milano 1971
E. PANOFSKY, Il movimento neoplatonico a Firenze e nell'Italia settentrionale (Bandinelli e Tiziano), nel suo Studi di iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Torino 1975
E. FRY, In Detail: Titian's "Sacred and Profane Love", in "Portfolio", I, 1979, pp. 34-39
L. FALLAY-D'ESTE, L'Amour Sacré & l'Amour Profane, ivi, pp. 485-492
H. OST, Tizians "Himmlische und Irdische Liebe", in "Wallraf-Richartz-Jahrbuch", XLI, 1980, pp. 87-104
M. L. RICCIARDI, L'"Amor sacro e profano". Un ulteriore tentativo di sciogliere l'enigma, in "Notizie da Palazzo Albani", XV/1, 1986, pp. 38-43
G. ROBERTSON, Honour, Love, and Truth: An Alternative Reading of Titian's "Sacred and Profane Love", in "Renaissance Studies", II, 1988, pp. 268-279
M. CALVESI, Un amore per Venere e Proserpina, in "Art e Dossier", 1989, n. 39, pp. 27-34
R. GOFFEN, Titian's "Sacred and Profane Love"; Individuality and Sexuality in a Renaissance Marriage Picture, in J. MANCA (a cura di), Titian 500 in "Studies in the History of Art", n. 45, 1993, pp. 120-144
A. GENTILI, Spose promesse e promesse mantenute. Allegorie matrimoniali nella pittura veneziana del primo Cinquecento, in "Art e Dossier", 1995, n. 99, pp. 14-18
M. G. BERNARDINI, L'"Amor sacro e l'amor profano" di Tiziano: scena da un matrimonio, in "Art e Dossier", 1995, n. 99, pp. 19-23
A. QUONDAM, Sull'orlo della bella fontana. Tipologie del discorso erotico nel primo Cinquecento, in Tiziano. Amor sacro e Amor Profano [Cat. mostra Roma 1995], Milano 1995, pp. 65-81
A. GENTILI, Amore e amorose persone: tra miti ovidiani, allegorie musicali, celebrazioni matrimoniali, ivi, pp. 82-105

I "baccanali" per Alfonso I d'Este

G. GRONAU, Alfonso d'Este und Tizian, in "Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen in Wien", II, 1928, pp. 233-246
J. WALKER, Bellini and Titian at Ferrara, New York 1956
E. BATTISTI, Mitologie per Alfonso d'Este, nel suo Rinascimento e Barocco, Torino 1960
C. GOULD, The Studio of Alfonso d'Este and Titian's "Bacchus and Ariadne", Londra 1968
C. HOPE, The "Camerini d'Alabastro" of Alfonso d'Este (I-II), in "Burlington Magazine", CXIII, 1971, pp. 641-650 e 712-721
P. FEHL, The Worship of Bacchus and Venus in Bellini's and Titian's Bacchanals for Alfonso d'Este, in "Studies in the History of Art", VI, 1974, pp. 37-95
D. GOODGAL, The Camerino of Alfonso I d'Este, in "Art History", I, 1978, pp. 162-190
J. SHEARMAN, Alfonso d'Este's Camerino, in "Il se rendit en Italie. Etudes offertes à André Chastel", Roma-Parigi 1987, pp. 209-230
G. CAVALLI-BJÖRKMAN (a cura di), Bacchanals by Titian and Rubens, Stoccolma 1987

Le "poesie" per Filippo II di Spagna

C. GOULD, The "Perseus and Andromeda" and Titian's "Poesie", in "Burlington Magazine", CV, 1963, pp. 112-117
H. KELLER, Tizians Poesie für König Philipp II von Spanien, Wiesbaden 1969
M. L. SHAPIRO, Titian's "Rape of Europa", in "Gazette des Beaux-Arts", LXXVII, 1971, pp. 109-116
D. ROSAND, "Ut Pictor Poeta": Meaning in Titian's "Poesie", in "New Literary History", III, 1971-1972, pp. 527-546
D. STONE JR., The Source of Titian's "Rape of Europa", in "Art Bulletin", LIV, 1972, pp. 47-49
P. FEHL - P. WATSON, Ovidian Delight and Problems in Iconography. Two Essays on Titian's "Rape of Europa": I, The Cows, in "Storia dell'arte", 1976, n. 26, pp. 23-30; II, A Bride Stripped Bare, in "Storia dell'arte", 1976, n. 28, pp. 249-258
M. MILLNER KAHR, Danaë: Virtuous, Voluptuous, Venal Woman, in "Art Bulletin", LX, 1978, pp. 43-55
P. FEHL, The "Rape of Europa" and Related Ovidian Pictures by Titian (I-II), in "Fenway Court. Isabella Stewart Gardner Museum", 1979, pp. 3-23; 1980, pp. 3-19
P. FEHL, Titian and the Olympian Gods: The "Camerino" for Philip II, in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 125-135 [rist. nel suo Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino 1986], pp. 139-147
A. GENTILI, Il significato allegorico della caccia nelle "poesie" di Tiziano, ivi, pp. 169-178
J. INGAMELLS, Titian's "Perseus and Andromeda": The Provenance, in "Burlington Magazine", CXXIV, 1982, pp. 396-400
J. CLINTON NASH, Veiled Images. Titian's Mythological Paintings for Philip II, Filadelfia-Londra-Toronto 1985

Il supplizio di Marsia e La morte di Atteone

J. NEUMANN, The Flaying of Marsyas, Londra 1962
P. FEHL, Realism and Classicism in the Representation of a Painful Scene: Titian's "Flaying of Marsyas" in the Archiepiscopal Palace at Kromerìz, in Czechoslovakia Past and Present, 2: Essays on the Arts and Sciences, L'Aja 1968, pp. 1387-1415
S. J. FREEDBERG, Il musicista punito. Il supplizio di Marsia, in "FMR", 1986, n. 45, pp. 139-152
C. GOULD, The "Death of Actaeon" and Titian's Mythologies, in "Apollo", XCV, 1972, pp. 464-469
M. TANNER, Chance and Coincidence in Titian's "Diana and Actaeon", in "Art Bulletin", LVI, 1974, pp. 535-550

Immagini di Venere, di Bacco e di altre "belle"

O. BRENDEL, The Interpretation of the Holkham Venus, in "Art Bulletin", XXVIII, 1946, pp. 65-75
P. HOFER, Die Pardo-Venus Tizians, in Festschrift Hans R. Hahnloser, Basilea-Stoccarda 1961, pp. 341-360
J. HELD, Flora, Goddess and Courtesan, in De Artibus Opuscula XL. Essays in Honor of Erwin Panofsky (a cura di M. MEISS), New York 1961, pp. 201-218
T. REFF, The Meaning of Titian's "Venus of Urbino", in "Pantheon", XXI, 1963, pp. 359-366
A. GENTILI, Il significato dell'"Antiope" di Tiziano, in "Storia dell'arte", 1974, n. 22, pp. 253-265
C. HOPE, Problems of Interpretation in Titian's Erotic Paintings, in Tiziano e Venezia [Atti convegno Venezia 1976], Vicenza 1980, pp. 111-124
J. ANDERSON, Giorgione, Titian and the Sleeping Venus, ivi, pp. 337-342
D. ROSAND, "Ermeneutica Amorosa": Observations on the Interpretation of Titian's Venuses, ivi, pp. 375-381
J. GRABSKI, "Mundus Amoris-Amor Mundus". L'allegoria dell'amore di Tiziano nel Museo del Louvre, in "Artibus et Historiae", I/2, 1980, pp. 43-61
H. OST, Tizians sogenannte "Venus von Urbino" und andere Buhlerinnen, in Festschrift für Eduard Trier, Berlino 1981, pp. 129-149
E. L. GOODMAN, Petrarchism in Titian's "The Lady and the Musician", in "Storia dell'arte", 1983, n. 49, pp. 179-186
D. ARASSE, Tiziano. Venere d'Urbino, Venezia 1986
K. GROEN - M. JAFFÉ, Titian's "Tarquin and Lucretia" in the Fitwilliam, in "Burlington Magazine", CXXIX, 1987, pp. 162-171
G. STUDDERT-KENNEDY, Titian: Metaphors of Love and Renewal, in "Word and Image", III, 1987, pp. 27-40
R. GIORGI, Tiziano. Venere, Amore e il Musicista in cinque dipinti, Roma-Reggio Calabria 1990
E. M. DAL POZZOLO, Il lauro di Laura e delle 'maritate venetiane', in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", XXXVII/2-3, 1993, pp. 257-292
D. ROSAND, "So-And-So Reclining on Her Couch", in J. MANCA (a cura di), Titian 500 in "Studies in the History of Art", n. 45, Washington 1993, pp. 100-119
B. D. SUTHERLAND, Nine Reasons Why Titian's "Il Bravo" Should Be Re-titled "The Arrest of Bacchus", in "Venezia Cinquecento", III/6, 1993, pp. 35-52
R. GOFFEN, The problematic patronage of Titian's "Venus of Urbino", in "Journal of Medieval and Renaissance Studies", XXIV/2, 1994, pp. 301-321
S. BREVAGLIERI, Tiziano, le "Dame con il piatto" e l'allegoria matrimoniale, in "Venezia Cinquecento", V/10, 1995, pp. 123-160
K. HERRMANN FIORE, Venere che benda Amore, in Tiziano. Amor sacro e Amor Profano [Cat. mostra Roma 1995], Milano 1995, pp. 387-409
K. HERRMANN FIORE, L'"Allegoria coniugale" di Tiziano del Louvre e le derivazioni connesse con "Venere che benda Amore", ivi, pp. 410-420
R. GOFFEN (a cura di), Titian's Venus of Urbino [con studi di C. GINZBURG, D. ROSAND, R. GOFFEN, D. ARASSE, M. PARDO, T. J. CLARK], Cambridge 1997

Le "allegorie" di Tiziano

E. PANOFSKY, L'Allegoria della Prudenza di Tiziano: poscritto, nel suo Il significato nelle arti visive, Torino 1962
D. ARASSE, Titien et son "Allégorie de la Prudence": un peintre et des motifs, in D. ROSAND (a cura di), Interpretazioni veneziane. Studi di storia dell'arte in onore di Michelangelo Muraro, Venezia 1984
D. ARASSE, La Prudence de Titien, nel suo Le sujet dans le tableau. Essais d'iconographie analytique, Parigi 1997
R. WITTKOWER, Un'allegoria tizianesca: "La Spagna che soccorre la Religione", nel suo Allegoria e migrazione dei simboli, Torino 1987

ATTI DI CONVEGNI, SEMINARI, CONFERENZE

Tiziano nel quarto centenario della sua morte, 1576-1976 [Venezia 1975-1976], Venezia 1977
R. PALLUCCHINI (a cura di), Tiziano e il manierismo europeo [Venezia 1976], Firenze 1978
Tiziano e Venezia [Venezia 1976], Vicenza 1980
Titianus Cadorinus [Pieve di Cadore 1976], Vicenza 1982
D. ROSAND (a cura di), Titian. His World and His Legacy [New York 1976], New York 1982
J. MANCA (a cura di), Titian 500 [Washington 1990], Washington 1993

CATALOGHI DI MOSTRE

Mostra di Tiziano, Venezia 1935
Cinque secoli di pittura veneziana, Venezia 1945
F. VALCANOVER - C. FABBRO (a cura di), Mostra dei Vecellio, Belluno 1951
W. R. REARICK (a cura di), Tiziano e il disegno veneziano del suo tempo, Firenze 1976
K. OBERHUBER (a cura di), Disegni di Tiziano e della sua cerchia [Venezia 1976], Vicenza 1976
M. MURARO e D. ROSAND (a cura di), Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento [Venezia 1976], Vicenza 1976
M. CATELLI ISOLA (a cura di), Immagini da Tiziano. Stampe dal secolo XVI al secolo XIX, Roma 1976
Omaggio a Tiziano. La cultura artistica milanese nell'età di Carlo V, Milano 1977
Tiziano nelle Gallerie Fiorentine, Firenze 1978
Da Tiziano a El Greco. Per la storia del Manierismo a Venezia, 1540-1590 [Venezia 1981], Milano 1981
J. MARTINEAU - C. HOPE (a cura di), The Genius of Venice 1500-1600, Londra 1983
The Wallace Collection. Titian's Perseus and Andromeda Restored, Londra 1983
M. POLVERARI (a cura di), Tiziano. La pala Gozzi di Ancona [Ancona 1988], Casalecchio di Reno 1988
Tiziano, Venezia 1990; ed. americana, con supplemento: Titian, Prince of Painters [Washington 1990], Venezia 1990
M. POLVERARI, Tiziano. La Crocefissione di Ancona, Ancona 1990
Il Polittico Averoldi di Tiziano restaurato, Brescia 1991
Le siècle de Titien. L'âge d'or de la peinture à Venise, Parigi 1993
Tiziano. Amor Sacro e Amor Profano [Roma 1995], Milano 1995

MONOGRAFIE E STUDI SUI PITTORI VENEZIANI DEL CINQUECENTO

Giovanni Bellini

T. PIGNATTI, L'opera completa di Giovanni Bellini, Milano 1969
R. GOFFEN, Giovanni Bellini, New Haven-Londra 1989; ed. ital. Milano 1990
A. GENTILI (a cura di), Giovanni Bellini, 1500-1515 in "Venezia Cinquecento", I/2, 1991
A. TEMPESTINI, Giovanni Bellini, Firenze 1992
J. PARIS, L'atelier Bellini, Parigi 1995

Vittore Carpaccio

G. PEROCCO, L'opera completa del Carpaccio, Milano 1967
L. ZORZI, Carpaccio e la rappresentazione di Sant'Orsola, Torino 1988
P. FORTINI BROWN, Venetian Narrative Painting in the Age of Carpaccio, New Haven-Londra 1988; ed. ital. Venezia 1992
P. HUMFREY, Carpaccio, Firenze 1991
A. GENTILI, Carpaccio, Firenze 1996
A. GENTILI, Le storie di Carpaccio. Venezia, i Turchi, gli Ebrei, Venezia 1996

Cima da Conegliano

P. HUMFREY, Cima da Conegliano, Cambridge 1983
P. HUMFREY e A. GENTILI (a cura di), Cima da Conegliano I-II
in "Venezia Cinquecento", IV/7-8, 1994

Giorgione

P. ZAMPETTI, L'opera completa di Giorgione, Milano 1968
T. PIGNATTI, Giorgione, Venezia 1969
M. CALVESI, La "morte di bacio". Saggio sull'ermetismo di Giorgione, in "Storia dell'arte", 1970, n. 7-8, pp. 179-233
S. SETTIS, La "Tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Torino 1978
A. GENTILI e C. CIERI VIA (a cura di), Giorgione e la cultura veneta tra '400 e '500. Mito, allegoria, analisi iconologica, Roma 1981
M. LUCCO, Giorgione, Milano 1995

Sebastiano del Piombo

C. VOLPE - M. LUCCO, L'opera completa di Sebastiano del Piombo, Milano 1980
M. HIRST, Sebastiano del Piombo, Oxford 1981

Lorenzo Lotto

G. MARIANI CANOVA, L'opera completa di Lorenzo Lotto, Milano 1975
Lorenzo Lotto [Atti convegno Asolo 1980], Treviso 1981
A. GENTILI, con la collaborazione di M. LATTANZI e F. POLIGNANO, I giardini di contemplazione. Lorenzo Lotto 1503-1512, Roma 1985
F. COLALUCCI, Lotto, dossier di "Art e Dossier", n. 91, giugno 1994
P. HUMFREY, Lorenzo Lotto, New Haven-Londra 1997

Jacopo Tintoretto

P. DE VECCHI, L'opera completa del Tintoretto, Milano 1970
P. ROSSI, Jacopo Tintoretto. I ritratti, Venezia 1974; R. PALLUCCHINI e P. ROSSI, Tintoretto. Le opere sacre e profane, Milano 1982 [rist. R. PALLUCCHINI e P. ROSSI, Tintoretto. L'opera completa, Milano 1994]
Jacopo Tintoretto. Ritratti [Cat. mostra Venezia 1994], Milano 1994
P. ROSSI, Tintoretto, dossier di "Art e Dossier", n. 89, aprile 1994
G. ROMANELLI, Tintoretto. La Scuola Grande di San Rocco, Milano 1994
Tintoretto e la Scuola di San Rocco, in "Venezia Cinquecento", V/9, 1995
P. ROSSI e L. PUPPI (a cura di), Jacopo Tintoretto nel quarto centenario della morte [Atti convegno Venezia 1994], Padova 1996

Paolo Veronese

R. MARINI, L'opera completa di Paolo Veronese, Milano 1968
M. GEMIN (a cura di), Nuovi studi su Paolo Veronese [Atti convegno Venezia 1988], Venezia 1990
T. PIGNATTI e F. PEDROCCO, Veronese, Firenze 1991
T. PIGNATTI e F. PEDROCCO, Veronese, Milano 1995

Jacopo Bassano

Jacopo Bassano [Cat. mostra Bassano 1992], Bologna 1992
B. AIKEMA, Jacopo Bassano and His Public. Moralizing Pictures in an Age of Reform, ca. 1535-1600, Princeton (New Jersey) 1996

Altri pittori

R. PALLUCCHINI e F. ROSSI, Giovanni Cariani, Bergamo 1983
P. RYLANDS, Palma il Vecchio, Milano 1988
C. FURLAN, Il Pordenone, Milano 1988
C. E. COHEN, The Art of Giovanni Antonio da Pordenone, Cambridge 1996
Giovanni Gerolamo Savoldo [Cat. mostra Brescia 1990], Milano 1990
Paris Bordon [Cat. mostra Treviso 1984], Milano 1984
Paris Bordon e il suo tempo [Atti convegno Treviso 1985], Treviso 1987
S. MASON RINALDI, Palma il Giovane. L'opera completa, Milano 1984



inizio | cronologia | capolavori | scheda | sommario | internet