|
|
|
AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI |
|
VITA DI BURRI |
|
A Gerry Schum si deve la definizione di Arte Ecologica per la Land Art e la Earth Art.
|
1969 |
Scene e costumi per L'avventura di un povero cristiano di Ignazio Silone per San Miniato al Tedesco.
|
|
|
1970 |
Esegue le grafiche per Poems di Minsa Craig. |
|
A Buenos Aires si tiene la mostra di Art & Language Art as Idea. |
1971 |
Antologica alla Galleria civica d'arte moderna di Torino. |
|
|
1972 |
Antologica al Musée National d'Art Moderne di Parigi. Crea le scene e i costumi per November Steps all'Opera di Roma. |
|
|
1973 |
E' il periodo dei cretti. Inizia l'edizione grafica Saffo, con testo di Emilio Villa. Premio Feltrinelli per la grafica. Crea per la Triennale di Milano Teatro Continuo. |
|
Esplode in America il fenomeno dei "graffitisti", i cosiddetti "kids" metropolitani. Joseph Beuys è l'indiscusso "guru" del concettuale. |
1975 |
Progetta Teatro Scultura per Arcevia. Al Sacro convento di Assisi presenta i primi cellotex. Scene e costumi per Tristano e Isotta di Wagner al teatro Regio di Torino. |
|
|
1976 |
A palazzo Ducale di Pesaro rassegna della grafica, curata da Maurizio Calvesi. Retrospettiva alla Galleria nazionale d'arte moderna di Roma che l'anno dopo passerà a Lisbona e a Madrid. |
|
A Parigi, inaugurazione del Centre Georges Pompidou, progettato da Renzo Piano e Roger. |
1977 |
A Retrospective view, 1948-1977 mostra all'Università di California di Los Angeles (poi a Milwaukee e al Guggenheim di New York). Esegue il Grande Cretto Nero di m 5 x 13 per il Franklin D. Garden di Los Angeles. |
|
|
1978 |
L'esperienza è ripetuta al museo di Capodimonte a Napoli dove un'opera delle stesse dimensioni affianca una sua retrospettiva. Prende parte alla XXXIX Biennale di Venezia. Esegue Scultura. |
|
Nasce la Transavanguardia, corrente promossa da Achille Bonito Oliva. |
1979 |
Il Viaggio, ciclo realizzato per Città di Castello e la Staatgalerie Moderner Kunst di Monaco di Baviera. |
|
Nasce l'Anacronismo, definito criticamente da Maurizio Calvesi, una tendenza figurativa che si ispira a modelli museali e storici. |
1980 |
Incontro Burri-Beuys alla Rocca paolina di Perugia. Realizza Grande Ferro e Grande Nero, scultura cinetica ideata per la mostra Orti a Orsanmichele di Firenze. |
|
La rivista "Alfabeta" dedica una serie di articoli al fenomeno del Postmoderno. Nel corso degli anni Ottanta hanno inizio nuove correnti figurative come quella dei Nuovi Nuovi e del Magico Primario, sostenute rispettivamente da Renato Barilli e Flavio Caroli. |
1981 |
Prende parte a Paris-Paris / créations en France 1937-1957 al Centre Georges Pompidou di Parigi. Al teatro Rossini di Pesaro viene curata la mostra Alberto Burri: teatri e scenografie. Alla XVI Biennale di San Paolo è esposta Sculptura SP. Progetta per Gibellina un gigantesco Cretto. Si inaugura a Città di Castello la Fondazione palazzo Albizzini. |
|
|
1982 |
Il Viaggio viene presentato a Columbus, Brooklyn e San Francisco. |
|
|
1983 |
Realizza per gli ex cantieri navali della Giudecca di Venezia diciassette grandi dipinti e una scultura: il complesso ha per titolo Sestante. |
|
|
1984 |
A palazzo Citterio - Brera 2 di Milano retrospettiva con oltre 160 pezzi. A Nizza presenta il ciclo Rosso e Nero alle Galeries des Ponchettes Musées de Nice. XLI Biennale di Venezia dove installa Teatro Scultura. |
|
Jean-Francois Lyotard organizza al Centro Pompidou di Parigi la mostra Les Immatétiaux "summa" del pensiero postmoderno. |
1985 |
Burri: combustioni, cretti, cellotex 1964-1984 all'Artcurial di Parigi. Alla galleria Sprovieri di Roma Annottarsi, primo grande ciclo di neri. Le opere e i giorni: lo spazio, la scena, le opere, A. A. M. - Coop. Architettura Arte, Roma. |
|
|
1986 |
Esegue Grande Ferro Celle per Celle di Santomato. Prende parte ad Arte astratta 1952-1981 alla Galleria nazionale d'arte moderna di Roma e alla XLII Biennale di Venezia. |
|
|
1987 |
Burri: il Viaggio, Sestante, Annottarsi, ex stabilimenti Peroni di Roma; Burri, monotex, multipli, Grande Ferro K Museo laboratorio d'arte contemporanea - Università La Sapienza, Roma. |
|
|
1988 |
Alberto Burri: up to nite, alla Murray and Isabella Rayburn Foundation di New York. E' invitato a Les Années 50 al Centre Georges Pompidou di Parigi. Alla galleria Sprovieri di Roma la mostra dal titolo Non ama il nero. La serie Annottarsi 2 costituisce l'avvenimento della XLIII Biennale veneziana. |
|
|
1989 |
Prende parte a Orientamenti dell'arte italiana. Roma 1947-1989 a Mosca e Leningrado e ad Arte Italiana: presenze 1900-1945 a palazzo Grassi di Venezia. Burri: Wien 1953-1968: 4 pitture e Rosso e Nero al Museum Moderner Kunst e all'lstituto italiano di cultura di Vienna. |
|
|
1990 |
A fine luglio si apre il grande complesso museale degli ex seccatoi del tabacco di Città di Castello. Esegue la scultura Ferro U. |
|
|
1991* |
Mostre degli ultimi cicli a palazzo Pepoli di Bologna (Un museo portatile) e al castello di Rivoli (Burri: Cellotex '91) |
|
|
1995 |
Muore a Nizza il 13 febbraio. |
TORNA INDIETRO |
|
|
inizio | sommario | capolavori | bibliografia
|